Curiosità

La favola del pastore Gelindo, una storia di Natale tutta piemontese

Il pastore Gelindo: la favola di Natale tipica del Piemonte

Il pastore Gelindo è un testo teatrale popolare in Piemonte: la favola di Natale è in lingua piemontese e la sua prima scrittura risale al XVII secolo. La rappresentazione che narra La Favola del pastore Gelindo è ancora oggi diffusa in tutta la Regione e le sue origini sono sicuramente da ricercarsi nel Monferrato.

Secondo gli studiosi, la sua tradizione orale è sicuramente legata ai Mystères, il teatro medievale della zona franco-piemontese che diffondeva temi biblici in lingua volgare per renderli comprensibili a tutti. Ma leggiamo la storia del pastore Gelindo nel dettaglio.

Immagine da: Pixabay

La favola di Gelindo: la trama del testo teatrale

Il protagonista della favola è, ovviamente, il pastore Gelindo. Un uomo semplice, un po’ testardo e burbero, ma estremamente buono d’animo. Vaga con un agnello intorno al collo. Un giorno – per obbedire al censimento dell’imperatore – si mette in viaggio dalla sua casa in Monferrato per arrivare fino a Betlemme. Qui incontra Giuseppe e Maria e li aiuta a trovare la famosa grotta ove ripararsi per la nascita di Gesù.

La vicenda si svolge in una serie di scene contadinesche ricche di semplicità. Gelindo e la sua famiglia, difatti, si rivolgono a Giuseppe e Maria con espressioni genuine, senza alcun tipo di soggezione. Assieme a Gelindo ci sono altri personaggi tipici: Alinda, sua moglie, Narciso e Aurelia, i suoi figli, Medoro, suo cognato, il vecchio Barba Mafé e il giovane garzone Tirsi. Gelindo sarà inoltre il primo a visitare il Bambino Gesù. Non mancano certo i personaggi tipici della storia di Natale come Erode, i soldati romani e i re Magi.

Dalla favola del pastore Gelindo proviene anche la frase “Gelindo ritorna”, tipica espressione piemontese che sta a indicare qualcuno che tenta di fare qualcosa ma non riesce nel suo intento tornando sempre sui suoi passi. Il detto proviene dalla scena in cui Gelindo vorrebbe partire, ma torna sempre indietro perché dimentica sempre qualcosa o continua a fornire raccomandazioni alla moglie.

Redazione

Notiziario del Web. Una piccola realtà nel mondo dell'informazione: il nostro obiettivo è la trasparenza dei contenuti e l'equilibrio. Seguici anche sui social!

Recent Posts

L’idrogeno è il futuro della mobilità? Scoprilo su H2Motors

Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…

1 mese ago

Come attivare la “modalità Batman” su WhatsApp

Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…

3 mesi ago

Kagame in testa col 99,15% dei voti alle presidenziali in Ruanda

Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…

4 mesi ago

Valorizzare gli Infermieri con un’azione politica concreta

Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…

7 mesi ago

Modifiche alla circolazione della Linea 4 a Torino: Servizio di Bus Sostitutivi il 28 e 29 Marzo

Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…

8 mesi ago

Area Ex Rubbertex a Torino: Andrea Cerutti “Abbiamo risolto una situazione di illegalità”

La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…

8 mesi ago

This website uses cookies.