Nascosta tra gli alberi in un piccolo giardino a pochi passi da Piazza Statuto si trova la Guglia Beccaria. Questo obelisco prende il nome dal geofisico e matematico Giovanni Battista Beccaria che, sfidando le imprecisioni del tempo, calcolò il Gradus Tautinensis per quattordici anni. Tale punto geodetico si trova su cui sorgono l’obelisco e il suo gemello a Rivoli (nella rotonda di Corso Susa, foto n°2).
Il calcolo di Beccaria è incredibilmente preciso, poiché l’obelisco si trova a soli 30° di scarto dal 45esimo parallelo Nord che passa per Torino. Sebbene i marmi posati per segnare i punti siano stati sepolti dalla vegetazione e quindi dimenticati, il generale francese Sanson li ha rivendicati nel 1808. Dopo aver individuato la loro posizione, Napoleone ha fatto innalzare i due obelischi in marmo bianco con la stessa incisione esatta dei punti originali, trasmettendo ai posteri il lavoro meticoloso di Beccaria.
L’obelisco ha una forma piramidale e sulla sua cima presenta un astrolabio in bronzo realizzato da Lorenzo Lombardi. Secondo la leggenda, l’obelisco è il vertice di una magia bianca che collega Torino, Lione e Praga. Tuttavia, ci sarebbe anche una connessione con la magia nera, che unisce il capoluogo piemontese a Londra e San Francisco. La punta dell’astrolabio indica il 45esimo parallelo e anche il vertice esatto del triangolo nefasto.
Se vi trovate davanti alla guglia Beccaria, potete affermare con certezza di essere esattamente a metà strada tra l’equatore e il Polo Nord, a una distanza equidistante di 5.000 km! La guglia non è molto conosciuta, poiché si trova in una piazzetta difficile da raggiungere, nonostante ci siano fermate di autobus nelle vicinanze tra Piazza Statuto e Via San Martino. Inoltre, la zona è molto buia, indipendentemente dalla presenza del sole.
Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…
Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…
Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…
Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…
Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…
La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…
This website uses cookies.