GTT sciopero mezzi Torino oggi 16 settembre 2022: orari e info
GTT di Torino ha rilasciato ulteriori informazioni sullo sciopero dei mezzi pubblici di oggi, venerdì 16 settembre 2022
L’azienda GTT di Torino ha rilasciato ulteriori informazioni circa lo sciopero nazionale dei mezzi pubblici di oggi, venerdì 16 settembre 2022. Lo stop di 8 ore proclamato dalle Organizzazioni territoriali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal, Ugl-Autoferro è indetto per la tutela e sicurezza del personale front-line.
Le sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferro hanno annunciato lo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale previsto venerdì 16 settembre 2022. I mezzi si fermeranno per 8 ore “in considerazione delle violente e reiterate aggressioni a conducenti, controllori, capi stazione, addetti a traghetti e vaporetti, registrate su tutto il territorio nazionale negli ultimi mesi”.
“Situazione intollerabile”
I sindacati spiegano il motivo dello sciopero: “Scioperiamo di fronte a una situazione intollerabile su cui bisogna intervenire subito. A tutt’oggi non si è registrato alcun intervento a tutela del personale da parte dei datori di lavoro e neanche da parte del legislatore con specifici provvedimenti indirizzati a prevenire e scoraggiare le aggressioni al personale dei mezzi pubblici. Servono provvedimenti immediati in assenza dei quali continueremo con forza a rivendicare la tutela di lavoratrici e lavoratori del trasporto pubblico locale”.
Gli orari dello sciopero
Tramite il comunicato, GTT informa che lo sciopero si svolgerà con le seguenti modalità:
- Servizio URBANO-SUBURBANO, METROPOLITANA, ASSISTENTI ALLA CLIENTELA: dalle ore 16.00 a fine servizio
- Servizio EXTRAURBANO BUS e Servizio FERROVIARIO sfmA – Venaria-Aeroporto-Ceres: dalle ore 17.30 a fine servizio.
N.B. Dalle ore 16.00 a fine servizio potrebbero non essere garantite le corse della linea bus SF2 tra Venaria e Torino e viceversa. - Servizio Ferroviario sfm1 – Rivarolo–Chieri: dalle ore 17.30 a fine servizio con il rispetto della fascia di garanzia dalle ore 18.00 alle ore 21.00
- Personale addetto ai CENTRI DI SERVIZI AL CLIENTE: dalle ore 15.00 a fine servizio
Sarà assicurato il completamento delle corse in partenza entro l’orario di inizio dello sciopero.
< Per maggiori dettagli sulle motivazioni dello sciopero, clicca qui.
< Per consultare le percentuali di adesione degli scioperi precedenti, clicca qui.