Da venerdì 6 agosto 2021 entrerà in vigore il cosiddetto “Decreto Green Pass” che richiederà l’obbligo di esibire la “carta verde” per accedere ai luoghi chiusi ed usufruire di determinati servizi, come ristoranti, cinema, palestre, teatri, musei o eventi sportivi e concerti. Per agevolare la richiesta del Green Pass, il Governo ha già annunciato lo stanziamento di 45 milioni di euro per calmierare il costo del tampone per il Covid-19. Come ormai risaputo, per ottenere la carta verde occorre sottoporsi al vaccino o eseguire un tampone che attesti la negatività alla malattia entro 48 ore dal test. Il costo del tampone, al momento, varia dai 15 ai 40 euro a seconda della Regione in cui ci si trova.
Il commissario per l’emergenza Figliuolo è stato quindi incaricato di stringere un accordo tra le farmacie e i laboratori proprio in questi giorni. Lo scopo è di raggiungere un prezzo per un test antigenico inferiore agli 8 euro, per i pazienti tra i 12 e i 18 anni. Un prezzo che potrebbe scendere ulteriormente nelle Regioni che si impegneranno a contribuire per un ulteriore abbattimento dei costi.
Questo provvedimento servirà a facilitare la richiesta del Green Pass, visto che la fascia di età dei giovanissimi è appena entrata nella lista dei vaccini. Inoltre, occorre pensare anche a coloro che non possono sottoporsi al vaccino per motivi di salute a causa di patologie. Per questa categoria di persone sarà prevista un’esenzione dal Green Pass, naturalmente ottenibile previa presentazione di certificazione medica. Entro il 6 agosto un’ordinanza del ministero della Salute renderà disponibile l’elenco delle esenzioni.
Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…
Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…
Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…
Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…
Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…
La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…
This website uses cookies.