Lifestyle

Green Pass, nasce il microchip sotto pelle per portarlo sempre con sé

Epicenter, una startup svedese, ha svelato un nuovo modo di portare sempre con sé il Green Pass: un microchip impiantato sotto la pelle

Epicenter, una startup con sede a Stoccolma, Svezia, ha presentato un metodo innovativo per memorizzare il proprio passaporto vaccinale COVID-19: un microchip da poter impiantare sotto pelle per tenere il Green Pass sempre con sé.

L’azienda ha presentato un video con Hannes Sjöblad, fondatore dell’Associazione svedese di Biohackers, il quale ha mostrato il microchip in grado di memorizzare un Green Pass che può essere letto da qualsiasi dispositivo dotato di protocollo NFC (near-field communication). Sjöblad ha dimostrato come il microchip di Epicenter – delle dimensioni di un chicco di riso – è stato adattato come un Green Pass impiantato sotto la pelle, nel braccio o tra il pollice e l’indice.

Immagine da: Twitter

Una tecnologia già in uso

Il microchip impiantato di Epicenter non è una novità, poiché l’azienda lo utilizza da anni e con i propri dipendenti. Nel 2015, la società ha annunciato di aver impiantato il microchip in più di 100 dei suoi dipendenti, per consentire loro di aprire porte, utilizzare stampanti o acquistare frullati con un gesto della mano. Il chip si impianta con una semplice iniezione di una siringa. Quando attivato da un lettore a pochi centimetri di distanza, una piccola quantità di dati scorre tra i due dispositivi tramite onde elettromagnetiche.

Anche Three Square Market, un’azienda tecnologica del Wisconsin, utilizza lo stesso sistema. La società è diventata la prima azienda negli USA ad offrire ai suoi dipendenti simili impianti di microchip gratuiti nell’agosto 2017.

I microchip sono stati forniti a Three Square Market (32M) all’epoca da Biohax, gestito da Jowan Österlund, un tatuatore svedese e specialista di body piercing. “In futuro, questa tecnologia diventerà standardizzata permettendoti di usarla come passaporto, transito pubblico, mezzi di pagamento, ecc.”, affermò all’ epoca Todd Westby, un amministratore delegato di 32M.

Daniela Timotei

Specializzata in SEO copywriting, dopo gli studi comincia a scrivere per agenzie nazionali ed internazionali. È appassionata di benessere, bellezza, psicologia e cura di sé, ma anche mobilità, nuove tecnologie e sport. Dà il suo contributo in redazione dal 2020.

Recent Posts

L’idrogeno è il futuro della mobilità? Scoprilo su H2Motors

Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…

1 mese ago

Come attivare la “modalità Batman” su WhatsApp

Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…

3 mesi ago

Kagame in testa col 99,15% dei voti alle presidenziali in Ruanda

Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…

4 mesi ago

Valorizzare gli Infermieri con un’azione politica concreta

Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…

7 mesi ago

Modifiche alla circolazione della Linea 4 a Torino: Servizio di Bus Sostitutivi il 28 e 29 Marzo

Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…

8 mesi ago

Area Ex Rubbertex a Torino: Andrea Cerutti “Abbiamo risolto una situazione di illegalità”

La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…

8 mesi ago

This website uses cookies.