Italia

Green Pass mense: sindacati chiedono incontro con Speranza e Orlando

Polemica dei sindacati sull’obbligo del Green Pass per l’accesso alle mense aziendali

In questi giorni Palazzo Chigi ha risposto alla domanda circa l’obbligo del Green Pass per avere accesso alle mense aziendali. All’interno della sezione F.A.Q., difatti, ha dichiarato quanto segue: “Per la consumazione al tavolo nelle mense aziendali o in tutti i locali adibiti alla somministrazione di servizi di ristorazione ai dipendenti pubblici e privati è necessario esibire la certificazione verde. A tal fine, i gestori sono tenuti a verificare le certificazioni con le modalità indicate dal dpcm del 17 giugno”. Per questo, i sindacati Cgil, Cisl e Uil di Torino hanno richiesto un incontro con il ministro del Lavoro Andrea Orlando e il ministro della Salute Roberto Speranza.

Le dichiarazioni dei sindacati

“L’obbligo del possesso di Green Pass per l’accesso alle mense aziendali e ai locali a queste assimilabili ad oggi non trova alcuna disposizione specifica normativa che lo stabilisce”, hanno dichiarato a La Stampa i tre segretari, segnalando l’assenza di qualsiasi riferimento puntuale nell’art. 3 del DL n. 105 del 23 luglio 2021, dove si parla di servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per il consumo al tavolo, al chiuso, non riconducibili alle mense aziendali o luoghi assimilabili (come da distinzione, per natura del servizio, confermata nei diversi decreti avvicendatisi durante i mesi drammatici della pandemia), anche la precisazione giunta nelle ore scorse attraverso una F.A.Q. nel sito del Governo, non assurge a norma vincolante.

Secondo i sindacati, una simile incertezza sta “procurando comportamenti differenziati e, in molti casi, motivo di immotivate e inaccettabili discriminazioni e mancato rispetto della privacy.

Il caso Hanon Systems di Campiglione

Il dibattito sull’obbligo del Green Pass nelle mense aziendali è nato dal caso dell’azienda Hanon Systems di Campiglione Fenile. L’impresa di Pinerolo è stata tra le prime in Italia a introdurre la richiesta del certificato verde per poter accedere ai servizi della mensa aziendale.

A seguito di alcune proteste e polemiche da parte dei sindacati, l’iniziativa è stata ritirata per timore di eventuali scioperi. Dopo la pubblicazione delle F.A.Q. del Governo, sembra che la Hanon Systems abbia nuovamente intenzione di richiedere il Green Pass per poter accedere alla mensa.

Daniela Timotei

Specializzata in SEO copywriting, dopo gli studi comincia a scrivere per agenzie nazionali ed internazionali. È appassionata di benessere, bellezza, psicologia e cura di sé, ma anche mobilità, nuove tecnologie e sport. Dà il suo contributo in redazione dal 2020.

Recent Posts

L’idrogeno è il futuro della mobilità? Scoprilo su H2Motors

Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…

1 mese ago

Come attivare la “modalità Batman” su WhatsApp

Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…

3 mesi ago

Kagame in testa col 99,15% dei voti alle presidenziali in Ruanda

Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…

4 mesi ago

Valorizzare gli Infermieri con un’azione politica concreta

Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…

7 mesi ago

Modifiche alla circolazione della Linea 4 a Torino: Servizio di Bus Sostitutivi il 28 e 29 Marzo

Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…

8 mesi ago

Area Ex Rubbertex a Torino: Andrea Cerutti “Abbiamo risolto una situazione di illegalità”

La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…

8 mesi ago

This website uses cookies.