Green Pass lavoratori obbligatorio ed esteso ad altri settori a partire dal 15 ottobre 2021, oltre alla scuola e agli operatori sanitari per i quali è inoltre previsto l’obbligo vaccinale. Il decreto approvato dal Governo lo scorso 16 settembre ha aggiunto l’obbligo del Green Pass per i lavoratori privati, pubblici e per le partite IVA.
“Il possesso e l’esibizione, su richiesta, del Certificato Verde sono richiesti per accedere ai luoghi di lavoro delle strutture prima elencate”, si legge nel comunicato stampa ufficiale rilasciato da Palazzo Chigi.
Il Green Pass sarà obbligatorio per i lavoratori delle Amministrazioni pubbliche. “L’obbligo riguarda inoltre il personale di Autorità indipendenti, Consob, Covip, Banca d’Italia, enti pubblici economici e organi di rilevanza costituzionale. Il vincolo vale anche per i titolari di cariche elettive o di cariche istituzionali di vertice. Inoltre l’obbligo è esteso ai soggetti, anche esterni, che svolgono a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o formativa presso le pubbliche amministrazioni”, si legge nel comunicato.
Il Green Pass diventa obbligatorio anche per le categorie dei lavoratori autonomi, ovvero i possessori di partite IVA, come ad esempio gli idraulici, gli studi professionali o le associazioni di volontariato, così come babysitter, badanti e colf. Obbligo di Green Pass anche nelle aule di Tribunale per avvocati, procuratori, magistrati, contabili, militari e componenti delle commissioni tributarie.
Obbligo di Carta Verde anche per i lavoratori delle aziende private. Tutti coloro che non rispetteranno le regole saranno a rischio sospensione per assenza ingiustificata con conseguente sospensione dello stipendio. Per le aziende private la sospensione scatterà già dal primo giorno. Per quelle pubbliche e per le imprese con meno di 15 dipendenti potrà decorrere dal quinto giorno. Inoltre, è prevista una multa dai 600 ai 1.500 euro.
Nel nuovo decreto il Governo ha inoltre imposto alle farmacie di somministrare i test antigenici rapidi con prezzi calmierati: dagli 8 euro per i minorenni fino ai 15 euro.
Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…
Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…
Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…
Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…
Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…
La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…
This website uses cookies.