Il maldestro furto a un senzatetto a Torino: il ladro si imbatte nella sorpresa
Il curioso episodio ai giardini di corso Marconi a Torino
TORINO – Furto deplorevole intorno all’1 di notte, nei giardini di corso Marconi a Torino nei confronti di Alexander (pseudonimo) un senzatetto che a quell’ora era completamente immerso nel sonno. Da quando ha lasciato la Romania, la panchina di quel giardino era diventata la sua dimora. Tuttavia, quella notte avrebbe avuto un brusco risveglio. Mentre riposava, un malintenzionato ha approfittato del suo stato di vulnerabilità, utilizzando delle forbici per tagliare i suoi pantaloni della tuta. Il malfattore non si è limitato a ciò: ha anche portato via tutto ciò che Alexander possedeva – portafogli, documenti, bancomat e carte di debito.
L’intervento tempestivo dei Carabinieri della Stazione San Salvario ha sventato il furto
La vicenda avrebbe potuto avere un epilogo diverso, se non fosse stato per un colpo di fortuna. Pochi istanti dopo il furto, una pattuglia di Carabinieri della Stazione San Salvario ha notato un individuo sospetto in via Nizza, presso il citofono del numero civico 35/B. Quando i carabinieri gli hanno chiesto le sue intenzioni, ha risposto che stava aspettando un amico. Questa risposta ha destato sospetti e, dopo una perquisizione, i militari hanno scoperto che l’uomo aveva con sé un cellulare, un tablet, un borsello contenente vecchie lire e il portafogli rubato ad Alexander. In quel momento, il senzatetto, che aveva assistito a tutta la scena, si è fatto avanti, permettendo ai carabinieri di restituire i suoi averi. Successivamente, Alexander ha formalizzato la sua denuncia in caserma.
Il ladro, un 27enne marocchino con numerosi precedenti per furto, rapina e ricettazione, è stato arrestato e incriminato per furto aggravato. La sua difesa è stata affidata all’avvocato Francesca D’Urzo, ma il suo destino è stato deciso: è stato rinchiuso in carcere.