Furto a Novi Ligure: ruba un aeroplano e vola in Francia
Incredibile furto a Novi Ligure: un uomo di 33 anni ha rubato un aeroplano ed è fuggito verso la Francia
Furto fuori dal comune a Novi Ligure: un uomo di 33 anni si è recato presso l’aeroporto Mossi ed è riuscito a salire a bordo di un aeroplano Cessna decollando verso la Francia. Il trentatreenne ha rischiato di essere abbattuto dai militari incaricati di difendere il territorio. Secondo quanto riportato su La Stampa, l’episodio è avvenuto nella mattinata di ieri, 30 marzo 2022. L’uomo è di nazionalità straniera, forse slovacca. Si era recato a Novi proprio per rubare l’aeroplano della società «B – Pilot» utilizzato per il volo didattico all’aeroclub del Mossi.
Il trentatreenne si è introdotto nell’hangar, è salito sul velivolo e si è diretto sulla pista di decollo senza alcun indugio. Conosceva benissimo anche la rotta, difatti era diretto verso la Francia mentre è stato intercettato dalla base militare di Tolone da un Mirage 2000 decollato dalla base dell’Aeronautica militare di Orange. Lo straniero si è visto costretto ad atterrare lungo la pista dell’aeroporto di Aix-Les Milles.
Arrestato
Stando ai primi accertamenti delle autorità francesi, sembra che il trentatreenne non avesse un piano di volo. Ha viaggiato a bassa quota, senza stabilire alcun contatto radio. Per questo è riuscito a raggiungere Tolone senza essere intercettato.
Una volta a terra, l’uomo è stato arrestato dai militari francesi e non ha opposto alcuna resistenza. Non è ancora nota la sua identità, poiché era sprovvisto di documenti e perfino di scarpe. Aveva indosso solo dei calzini. Sembra che abbia consegnato alle autorità francesi una lettera scritta in lingua inglese, di cui non è stato diffuso il contenuto. Sul caso stanno indagando anche i Carabinieri di Novi.