Furto di gasolio sulla Tangenziale di Torino: recuperati 1.350 litri, arrestati due romeni
Furto di gasolio ai danni dei mezzi parcheggiati sulle piazzole di sosta lungo le autostrade e la Tangenziale di Torino
La Tangenziale di Torino è diventata un punto focale per le operazioni della Polizia di Stato, che ha implementato una serie di servizi specifici per combattere il furto di gasolio, un fenomeno che affligge i camionisti parcheggiati per la notte nelle aree di sosta. Queste azioni, particolarmente diffuse nelle regioni piemontesi e valdostane, ha stimolato un’attività investigativa accurata da parte delle unità specializzate della Polizia Stradale, operate sotto l’egida coordinata della Squadra di P.G. del Compartimento di Torino.
Due cittadini romeni arrestati durante un pattugliamento notturno
Grazie agli sforzi preventivi e ai controlli accresciuti, nella notte del 18 ottobre, gli agenti in servizio sulla tangenziale di Torino hanno potuto intervenire con prontezza ed efficacia. Alle 04:30, transitando nell’area di servizio “Beinasco sud”, la pattuglia ha individuato un autocarro Iveco Daily bianco, insolitamente parcheggiato tra i mezzi pesanti. All’interno, un uomo e una donna, fingendosi dormienti, hanno attirato l’attenzione degli agenti.
Gli agenti hanno immefiatamente ispezionato il furgone, già oggetto di sospetti in seguito alle indagini condotte dalle Sottosezioni di Novara Est e Torino. I due individui, entrambi cittadini romeni, sono stati trovati in un ambiente impregnato di un forte odore di gasolio, suscitando ulteriori sospetti. Una verifica ha rivelato nel vano di carico due cisterne piene, con una capacità complessiva di 1.350 litri di carburante, e un sofisticato sistema di pompaggio azionabile dalla cabina.
Un’ulteriore ispezione ha confermato i timori degli agenti. Nell’immediata vicinanza, tre camion avevano i tappi dei serbatoi danneggiati e tracce evidenti di carburante sottratto. Gli ufficiali hanno subito provveduto ad informare gli autisti, completamente all’oscuro degli eventi. Constatata la perdita, i conducenti hanno presentato formali denunce. Gli agenti hanno quindi arrestato gli autori del tentato furto, ora detenuti nella casa circondariale “Lo Russo Cutugno” di Torino, in attesa del processo.