Lifestyle

Furti scooter e moto a Torino e in Italia: i modelli più rubati

A Torino come nel resto d’Italia si registrano numerosi furti di scooter e motoveicoli: ma quali sono i modelli più “ambiti” dai ladri?

A Torino, come nel resto dell’Italia si registrano numerosi furti di scooter e moto. Stando a quanto emerso dall’ultimo dossier di LoJack, solo nel 2020 si sono registrati ben 25.273 motoveicoli rubati. Di questi, solo il 36% è stato ritrovato. In media, su tutto il territorio nazionale si registrano circa 3 furti di moto e scooter ogni ora, ma almeno la città di Torino e l’intera regione Piemonte sembra non essere tra le zone più colpite.

L’80% dei furti, difatti, si verificano nel Lazio, Lombardia, Campania, Puglia, Toscana e Sicilia. In queste zone è più difficile riuscire a recuperare il mezzo rubato visto che, secondo quanto affermato dalle Forze dell’Ordine, i malviventi tendono ad essere dei veri e propri “professionisti” del settore e non semplici ladruncoli occasionali. Nella maggior parte dei casi, infatti, si tratta di criminalità organizzata esperta nel mercato nero.

I modelli più ambiti dai ladri

Quali sono i modelli più ambiti dai malviventi? Ebbebe, il dossier di LoJack ha stilato una top 10 dei motoveicoli più rubati in Italia. Al primo posto, c’è l’Honda SH, subito seguita dal Piaggio Liberty, Vespa, Scarabeo, Beverly, Yamaha T-Max, Agility, People, Ape e Majesty.

Come accennato poco fa, il furto degli scooter e delle moto registra una differenza di “destinazione d’uso” a seconda della zona in cui si commette il reato. Nel Sud, ad esempio, specialmente in Campania, i ladri utilizzano gli scooter rubati per commettere altri atti illeciti oppure per rivenderli immediatamente. Al Centro, invece, c’è un vero e proprio mercato internazionale che tende ad esportare soprattutto verso i Paesi dell’Est. Al Nord, infine, c’è un mercato nero per i pezzi di ricambio.

Giulia Fogli

Collaboro con NDW dal 2021. Mi appassiona raccontare storie e occuparmi di cronaca, fatti ed eventi della la mia città. Amo occuparmi ogni giorno di cose nuove, scoprirle, approfondirle e mettermi alla prova. Ho un debole per i racconti horror e i film thriller.

Recent Posts

L’idrogeno è il futuro della mobilità? Scoprilo su H2Motors

Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…

1 mese ago

Come attivare la “modalità Batman” su WhatsApp

Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…

3 mesi ago

Kagame in testa col 99,15% dei voti alle presidenziali in Ruanda

Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…

4 mesi ago

Valorizzare gli Infermieri con un’azione politica concreta

Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…

7 mesi ago

Modifiche alla circolazione della Linea 4 a Torino: Servizio di Bus Sostitutivi il 28 e 29 Marzo

Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…

8 mesi ago

Area Ex Rubbertex a Torino: Andrea Cerutti “Abbiamo risolto una situazione di illegalità”

La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…

8 mesi ago

This website uses cookies.