Nella giornata di ieri, domenica 16 luglio 2023, si è svolta la tradizionale rievocazione storica della battaglia del 1747 presso l’incantevole Colle dell’Assietta. L’evento fa parte della prima edizione della Festa del Piemonte, un’iniziativa organizzata dal Consiglio regionale in collaborazione con l’Associazione Festa dël Piemont al Còl ëd l’Assieta, che da ben 55 anni è responsabile dell’organizzazione della rievocazione.
La giornata scelta come data ufficiale della Festa del Piemonte è il 19 luglio, in onore dell’epica battaglia combattuta nel 1747 al colle dell’Assietta, a oltre 2.500 metri d’altitudine. In questa battaglia, gli eroici difensori sabaudo-piemontesi, in coalizione con gli imperiali, affrontarono con successo l’avanzata dell’esercito franco-spagnolo durante la Guerra di Secessione Austriaca.
Il presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Stefano Allasia, ha espresso il suo entusiasmo riguardo alla partecipazione attiva di Comuni, autorità militari, associazioni e gruppi storici in questa straordinaria giornata all’interno del meraviglioso paesaggio del Colle dell’Assietta.
“Un evento che continua a prefiggersi di raggiungere un obiettivo prioritario: approfondire la conoscenza delle radici identitarie del Piemonte, le sue tradizioni con l’intento di unire ancor di più tutti i piemontesi. L’impresa dell’Assietta è diventata un momento determinante della nostra identità”.
“La battaglia dell’Assietta e la Festa del Piemonte sono opportunità e strumenti per riscoprire il significato e l’essenza della “piemontesità” cogliendo le peculiarità storiche, linguistiche, musicali e letterarie. Opportunità da cogliere e soprattutto da vivere”.
Presente all’evento anche Andrea Cerutti, Consigliere Regionale del Gruppo Lega Salvini Piemonte, ricordando che la storia del Piemonte è il sentiero che guida verso il futuro della nostra terra: “Il futuro del nostro Piemont, attraversa la nostra Storia!”, ha dichiarato tramite social.
Tra gli eventi in programma, si terrà una mostra dal titolo “I ragazzi del ’79. Giovani idee per lo stemma del Piemonte”, allestita dall’11 luglio al 2 settembre presso l’Urp del Consiglio regionale. La mostra sarà dedicata ai disegni originali realizzati dagli studenti delle scuole del Piemonte che parteciparono a un concorso di idee per il nuovo stemma nel 1979. Il 18 luglio si terrà un seminario a Palazzo Reale, nel salone degli Svizzeri, sul tema “I soldati che fecero l’impresa, l’Assietta, il mito, la festa”, condotto dallo storico Michele D’Andrea. “Racconteremo le curiosità, i retroscena, la quotidianità che fanno da scenario alla battaglia ma che non compaiono mai sui libri di scuola. In una parola, il punto di vista sarà proprio quello dell’uomo dentro l’uniforme, il soldato del XVIII secolo che era sull’Assietta e che ne ha costruito il mito”, ha dichiarato.
Il 18 e 19 luglio ci sarà anche la proiezione sulla Mole Antonelliana della grafica che rappresenta la 1^ Festa del Piemonte. Infine, nella chiesa di Sant’Uberto a Venaria Reale, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Piemontèis, Bogianen“, curato dal regista e autore Giulio Graglia. “Una festa che affonda le radici epiche nel ‘700 e si proietta ad oggi, testimoniando la creatività e determinazione dei piemontesi”, ha commentato.
“Il Consiglio regionale ha contribuito in modo significativo alla crescita e allo sviluppo della Festa del Piemonte negli ultimi anni. È grazie a questa determinazione che la Festa è stata ufficialmente riconosciuta come festa della Regione Piemonte. Un traguardo che sottolinea il valore storico della nostra regione, la sua ricca cultura, le sue identità e i suoi simboli”, ha dichiarato Enrico Tenivella, presidente dell’Associassion Festa dël Piemont al Còl ëd l’Assietta. Per informazioni e prenotazioni, potete scrivere a partecipa.eventi@cr.piemonte.it.
Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…
Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…
Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…
Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…
Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…
La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…
This website uses cookies.