Farina di insetti, Biella primo Comune con il divieto nelle mense scolastiche
Biella: vietata la farina di insetti nelle mense scolastiche, una decisione politica per preservare le tradizioni culinarie locali
Alessio Ercoli, capogruppo della Lega in consiglio comunale e primo firmatario di una mozione approvata dall’assemblea, afferma che Biella è la prima città a vietare la farina di insetti nelle mense scolastiche. Spiega che attualmente il capitolato d’appalto non consente l’utilizzo di tali prodotti e che le quantità previste escludono completamente le farine di insetti e i loro derivati. Il nuovo capitolato, inoltre, seguirà le linee guida nazionali per la ristorazione scolastica, mantenendo le stesse caratteristiche.
“Non hanno nulla a che fare con la dieta alpina”
Secondo Ercoli, questa decisione rappresenta una presa di posizione politica che non intende limitare le libertà individuali, lasciando ai consumatori la libertà di scegliere cosa mangiare in privato. Tuttavia, ribadisce con fermezza che l’amministrazione pubblica non dovrebbe fornire tali prodotti nelle mense. «Ribadiamo con forza che la somministrazione di questi prodotti, che niente hanno a che fare con la nostra dieta alpina e con le nostre tradizioni e abitudini culinarie, dovrebbe continuare a non essere prevista», ha commentato. Questo «anche nel momento in cui le linee guida nazionali dovessero per qualunque motivo cambiare», ha concluso.