L’appello della tv ucraina della Suspilne UABC: “Escludete la Russia dall’Eurovision Song Contest 2022 di Torino”
La guerra tra Ucraina e Russia è ormai aperta e l’emittente televisiva ucraina Suspilne UABC ha chiesto di escludere lo Stato governato da Vladimir Putin all’Eurovision Song Contest 2022, il festival musicale in programma a Torino dal 10 al 15 maggio.
La lettera aperta
“Il pubblico chiede la cessazione dell’appartenenza dei media russi all’UEM”, si legge nel titolo della lettera aperta della Suspline. “L’emittente pubblica ucraina chiede inoltre all’UEM di escludere le emittenti russe dalla partecipazione all’Eurovision Song Contest 2022 a causa di una violazione da parte dell’emittente interessata che partecipa al paragrafo (ii) della Sezione 2.7 della Parte 1 della Parte 1 delle Regole PEC-2022 sull’UEM I valori”.
L’appello è rivolto all’organizzatore del festival, Delphine Ernotte Cunci, presidente di France Télévisions e dell’European Broadcasting Union. La band che rappresenterà la Russia è la Kalush Orchestra. Immediata la risposta tramite un comunicato ufficiale. “L’Eurovision Song Contest è un evento culturale non politico che unisce i paesi e celebra le differenze attraverso la musica. I membri dell’EBU sia in Russia che in Ucraina si sono impegnati a partecipare all’evento di quest’anno a Torino e intendiamo accogliere e far partecipare artisti di entrambi i paesi a maggio. Naturalmente, continuiamo a seguire da vicino gli sviluppi”.