Emergenza esche avvelenate a Torino: allarme in corso Svizzera
Situazione preoccupante a Torino per le esche avvelenate nelle aree verdi di corso Svizzera: l’allarme dei residenti
La città di Torino sta affrontando un’emergenza crescente relativa alle esche avvelenate disseminate nelle sue aree verdi. L’allarme è scattato a seguito di una serie di ritrovamenti inquietanti: l’ultimo, avvenuto il 19 dicembre, si aggiunge a quelli già accaduti il 16 dicembre e il 27 novembre, vicino ai Giardini Sanctus, in corso Svizzera. Questi episodi segnalano un trend in preoccupante ascesa, minacciando la sicurezza di animali e cittadini.
La Mozione della Lega per la salvaguardia delle aree cani
In risposta a questa situazione critica, la Lega ha preso un’iniziativa significativa. È stata proposta una mozione per instaurare un protocollo di intesa con le Guardie ecologiche volontarie. Questo al fine di sorvegliare e proteggere le aree cani e i parchi cittadini. Questa mossa, formulata in collaborazione con attivi cittadini del corso Svizzera, mira a rafforzare la prevenzione e la vigilanza negli spazi pubblici.
La mozione, in particolare, evidenzia un incremento allarmante di questo fenomeno, caratterizzato da una pericolosa periodicità. Come accennato, i residenti hanno segnalato numerose esche contenenti sostanze velenose o oggetti affilati nelle aree dedicate ai cani. Tale circostanza sottolinea l’impellente necessità di un intervento deciso e strategico per assicurare la sicurezza degli spazi pubblici e salvaguardare la vita degli animali domestici e dei cittadini.