Nel Torinese, durante queste elezioni amministrative del 14 e 15 maggio 2023, tre città oltre i 15 mila abitanti – Ivrea, Orbassano e Pianezza – sono state chiamate ad eleggere il sindaco. Tuttavia, nonostante le previsioni della vigilia, la partecipazione elettorale è stata appena superiore al 50% degli aventi diritto, ad eccezione di Pianezza che ha registrato un dato positivo.
Secondo quanto appreso da TorinOggi, la vittoria ad Ivrea è stata ottenuta dall’accoppiata Pd-M5S. A Ivrea, dove ha votato il 50,48% degli aventi diritto (in calo rispetto al 55,25% della precedente tornata), l’alleanza tra il centrosinistra e il Movimento 5 Stelle ha dimostrato di essere vincente. Matteo Chiantore, sostenuto da Partito Democratico, Viviamo Ivrea, Movimento 5 Stelle e Laboratorio civico, ha ottenuto il 53% delle preferenze. Ha superato nettamente il sindaco uscente Stefano Sertoli (che si è fermato intorno al 27%). Sertoli, cinque anni fa, era sostenuto dal centrodestra, ma in questa tornata si è ripresentato con il sostegno del Terzo Polo.
Il candidato del centrodestra e di Fratelli d’Italia, il giovanissimo Andrea Cantoni, 22 anni, ha invece ottenuto il 15% dei voti. Le altre fette di voti sono andate a Cadigia Perini di Unione Popolare e Carlo Bravi del Popolo della Famiglia.
Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…
Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…
Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…
Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…
Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…
La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…
This website uses cookies.