Torino

Edisu Piemonte, online il Bando per Borse di studio 2023/2024

Edisu Piemonte, online il Bando per Borse di studio 2023/2024

Pubblicato il Bando di Edisu Piemonte per Borse di Studio e Servizio abitativo per l’Anno Accademico 2023/24. Da oggi, 20 luglio 2023, è possibile inviare la domanda online. Nella scorsa edizione del bando, sono state accolte quasi 17.000 domande idonee, e si è registrato il più alto stanziamento di risorse mai raggiunto. Quest’anno, si estende ulteriormente la platea dei possibili beneficiari delle borse di studio, stabilendo come nuova soglia ISEE 26.306,25 € contro i 23.626 del 2022. Ciò consente agli studenti iscritti con impegno a tempo parziale a corsi di laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale di presentare la domanda.

Gli importi delle borse di studio aumentano anche quest’anno, con un aumento su tutte le somme stanziata nell’anno scorso, già incrementate grazie ai fondi Pnrr. Le studentesse iscritte a corsi di studio in materie S.T.E.M. (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) confermano le cifre maggiorate, mentre sono stati introdotti importi di borsa riservati agli studenti con ISEE tra € 23.626,01 e 26.306,25.

Immagine da: Pixabay

“Investimenti senza precedenti”

L’Assessore regionale al Diritto allo studio universitario Elena Chiorino ha dichiarato: “Come Regione in questi anni abbiamo sostenuto convintamente lo sviluppo del sistema universitario del territorio, facendo investimenti senza precedenti per il Piemonte, a garanzia del pieno diritto allo studio per chi ha scelto i nostri atenei, conservatori e accademie di belle arti per continuare a formarsi dopo il diploma”. Gli stanziamenti per il diritto allo studio sono passati da circa 40,5 milioni di euro nell’Anno Accademico 2018/2019 a 77,5 milioni di euro nell’anno accademico 22/23.

Il presidente di Edisu Piemonte, Alessandro Ciro Sciretti, ha commentato che il Bando 2023/24 allarga la platea dei beneficiari delle borse di studio. L’obiettivo è fornire le condizioni affinché il maggior numero possibile di studenti possa realizzare la propria formazione universitaria in Piemonte.

Giulia Fogli

Collaboro con NDW dal 2021. Mi appassiona raccontare storie e occuparmi di cronaca, fatti ed eventi della la mia città. Amo occuparmi ogni giorno di cose nuove, scoprirle, approfondirle e mettermi alla prova. Ho un debole per i racconti horror e i film thriller.

Recent Posts

L’idrogeno è il futuro della mobilità? Scoprilo su H2Motors

Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…

1 mese ago

Come attivare la “modalità Batman” su WhatsApp

Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…

3 mesi ago

Kagame in testa col 99,15% dei voti alle presidenziali in Ruanda

Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…

4 mesi ago

Valorizzare gli Infermieri con un’azione politica concreta

Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…

7 mesi ago

Modifiche alla circolazione della Linea 4 a Torino: Servizio di Bus Sostitutivi il 28 e 29 Marzo

Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…

8 mesi ago

Area Ex Rubbertex a Torino: Andrea Cerutti “Abbiamo risolto una situazione di illegalità”

La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…

8 mesi ago

This website uses cookies.