Appuntamento al 19 novembre 2021 per una spettacolare “Microluna”, l’eclissi lunare più lunga del secolo visibile anche in Piemonte
Domani, 19 novembre 2021, il cielo ci regalerà uno spettacolo molto raro: l’eclissi lunare più lunga degli ultimi cento anni, visibile anche in Piemonte e nelle regioni del Nord Italia. Nel dettaglio, la Terra passerà tra il Sole e la Luna e proietterà un’ombra visibile nelle varie zone del mondo.
Sarà un’eclissi parziale, dato che il 97% della superficie lunare verrà “oscurato” dal passaggio del nostro Pianeta: in più, il 19 novembre il nostro satellite sarà una “Microluna“. Nel dettaglio, il nostro satellite si troverà nel punto più distante dalla Terra, in un fenomeno chiamato “apogeo“. Per questo, infatti, apparirà più piccola del normale.
Eclissi di Luna: a che ora si può ammirare la “Microluna” in Piemonte?
Secondo quanto annunciato dalla NASA, la Microluna del 19 novembre 2021 comincerà il suo spettacolo mostrando la Luna piena dalle ore 17.00 fino a raggiungere il picco alle 3.58 del mattino. L’eclissi vera e propria mostrerà il suo picco alle 4.02 del mattino e avrà l’incredibile durata di 3 ore e 28 minuti.
Come appena accennato, il fenomeno potrà essere ammirato in varie zone del mondo. Ad esempio, in Europa sarà visibile nella zona Nord e in paesi come il Regno Unito. Per quanto riguarda il Bel Paese, la Microluna potrà essere ammirata in Piemonte, ma anche in Liguria, Lombardia e alcune zone del Centro. Per le zone del Nord si prospetta uno spettacolo visibile ad occhio nudo, specialmente nella fascia oraria che va dalle 7.00 alle 9.00 del mattino.