
ll candidato civico Antonio Castello ha presentato il Distretto Unico del Commercio di Pianezza come sua iniziativa, ma è davvero così?
In questa campagna elettorale per il sindaco di Pianezza, il candidato civico Antonio Castello ha presentato il Distretto Unico del Commercio di Pianezza come sua iniziativa amministrativa attraverso i suoi canali social. In realtà, ha omesso di menzionare che l’idea è stata proposta da un assessore della Lega, Vittoria Poggio, e che è stata finanziata dalla Regione Piemonte, guidata dalla Lega. Inoltre, Sara Zambaia, candidata del Centrodestra unito, ha avuto un ruolo importante nel percorso regionale che ha portato alla creazione del Distretto del Commercio.

Il comunicato del centrodestra
Sara Zambaia, Candidato sindaco per il Centrodestra unito e Andrea Cerutti, vice capogruppo regionale Lega Salvini Piemonte, hanno rilasciato un comunicato congiunto per fare luce sulla questione. “In questa campagna elettorale stiamo assistendo a varie promesse e a spot dove si è persino arrivati ad intestarsi azioni dove gli attori protagonisti sono stati altri. L’ennesima dimostrazione è avvenuta qualche giorno fa, quando il candidato civico Antonio Castello, attraverso i propri canali social, ha spacciato per proprio, come se fosse stata una sua azione amministrativa, il Distretto Unico del Commercio di Pianezza”.
Un’idea di Vittoria Poggio, Assessore della Lega
“I Distretti Unici del Commercio sono ambiti territoriali nei quali gli enti pubblici, i cittadini, le imprese e le formazioni sociali liberamente aggregati sono in grado di fare del commercio un fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio per accrescere l’attrattività, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività delle imprese commerciali, anche attraverso interventi integrati per lo sviluppo dell’ambiente urbano di riferimento”, prosegue il comunicato.
“I Distretti del Commercio si configurano, quindi, quali strumenti innovativi per il presidio commerciale del territorio, il mantenimento dell’occupazione e la gestione di attività comuni finalizzate alla valorizzazione del commercio. Qui a Pianezza, Castello si intesta il Duc ma fa finta di dimenticarsi come la misura sia una idea di un Assessore della Lega, ovvero Vittoria Poggio. Con i soldi regionali che sono arrivati anche a Pianezza, così come in tantissimi altri Comuni, grazie ad un Governo regionale a trazione Lega. E, ancora, di come questa azione sia figlia di un lungo percorso regionale, dove protagonista è stata anche la candidata del Centrodestra unito, ovvero Sara Zambaia. Per amministrare un Comune, qualsiasi esso sia, si deve partire dall’essere trasparenti e dal dire la verità. Ma se si spacciano per proprie azioni altrui, allora si parte male. Si parte perdenti”.