Italia

Giorgia Meloni, il discorso integrale alla Camera [+VIDEO]

Discorso del Premier Giorgia Meloni contro la mafia

Affronteremo il cancro mafioso a testa alta, come ci hanno insegnato i tanti eroi che, con il loro coraggio, hanno dato l’esempio a tutti gli italiani, rifiutandosi di girare lo sguardo o di scappare anche quando sapevano che quella tenacia probabilmente li avrebbe condotti alla morte. Magistrati, politici, agenti di scorta, militari, semplici cittadini, sacerdoti; giganti come Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Rosario Livatino, Rocco Chinnici, Pio La Torre, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Piersanti Mattarella, Emanuela Loi, Libero Grassi, Don Pino Puglisi, e con loro un lunghissimo elenco di uomini e donne che non dimenticheremo. La lotta alla mafia ci troverà in prima linea; da questo Governo criminali e mafiosi avranno solo disprezzo e inflessibilità!

Riforma nell’ordinamento giudiziario

E legalità vuol dire anche una giustizia che funzioni, con un’effettiva parità tra accusa e difesa e una durata ragionevole dei processi, che non è solo una questione di civiltà giuridica e di rispetto dei diritti fondamentali dei cittadini, ma anche di crescita economica. La lentezza della giustizia ci costa almeno un punto di PIL l’anno, secondo le stime di Bankitalia. Lavoreremo per restituire ai cittadini la garanzia di vivere in una Nazione sicura, rimettendo al centro il principio fondamentale della certezza della pena, grazie anche a un nuovo piano carceri. Dall’inizio di quest’anno, sono stati 71 i suicidi in carcere. Non è degno di una Nazione civile, come indegne sono spesso le condizioni di lavoro dei nostri agenti di Polizia penitenziaria.

Con la stessa determinazione rivedremo anche la riforma dell’ordinamento giudiziario, per mettere fine alle logiche correntizie che minano la credibilità della magistratura italiana. E permettetemi di dire un’altra cosa: noi abbiamo assunto l’impegno di limitare l’eccesso di discrezionalità nella giustizia minorile, con procedure di affidamento e di adozione garantite e oggettive, perché non ci siano mai più casi Bibbiano. Intendiamo portare a termine questo impegno.

Page: 1 2 3 4 5 6 7

Matteo Serani

Laureato in chimica, dopo alcune esperienze nel settore petrolchimico approdo nel mondo digital come Editor, coniugando la passione per il viaggio a quella per il web. Ho un forte interesse per il mondo dei motori a 360° gradi e in particolare una passione per le moto, aerei e vecchi diesel.

Recent Posts

Incidente sulla A7 ad Arquata Scrivia oggi, 3 gennaio 2024: 1 morto e 2 feriti gravi

Un tragico incidente mortale si è verificato oggi sulla A7 vicino Arquata Scrivia, causando un…

11 mesi ago

Incidente a Galliate: le vittime sono Cecilia ed Emilio Gambaro

Cecilia ed Emilio Gambaro, due coniugi residenti a Galliate, sono deceduti in un incidente stradale…

11 mesi ago

Torino, due incendi in via Pellizza da Volpedo in sole due ore

Torino: due incendi separati colpiscono una Fiat Punto e un camper in via Pellizza da…

11 mesi ago

Incidente a Pinasca oggi 2 gennaio 2024: morto Renzo Heritier

Tragico incidente tra Inverso e Pinasca oggi, 2 gennaio 2024: frontale una Volkswagen Polo e…

11 mesi ago

Torino, nuova pedonalizzazione: una soluzione o un nuovo problema?

Il progetto di pedonalizzazione di Torino finanziato dal PNRR: davvero efficace? Nonostante l'ambizioso progetto di…

11 mesi ago

Un nuovo trend a Torino: sempre più negozi “trasformati” in case

La tendenza crescente di trasformare i negozi in abitazioni a Torino e le sue implicazioni…

11 mesi ago

This website uses cookies.