Nella giornata di oggi, venerdì 18 marzo 2022, il Governo ha approvato un nuovo DL conosciuto come “Decreto Taglia Prezzi” al fine di arginare l’incremento dei prezzi dei prodotti energetici causati anche dal conflitto tra Ucraina e Russia. Come anticipato in mattinata, è previsto un taglio delle accise sui prezzi del carburante.
Deciso il taglio delle accise sui carburanti di 8,5 centesimi (e non 15 come ipotizzato) per un mese. Il taglio è operativo “fino al trentesimo giorno” dalla data di pubblicazione del decreto. Sarà valido per le accise su benzina, GPL, oli da gas e gasolio usati come carburante. Per il taglio saranno utilizzati “308,17 milioni di euro” di maggior gettito Iva relativo all’ultimo trimestre 2021. Le accise si attesteranno a 643,24 euro per mille litri sulla benzina, a “532,24 euro per mille litri sul gasolio” e “182,61 euro per mille chilogrammi sul GPL”.
Al momento “non ci saranno razionamenti né ci sarà uno scostamento di bilancio” per poter mettere in campo tali misure. Il Decreto Taglia Prezzi presenta oltre 30 articoli. Tra i provvedimenti più importanti c’è la possibilità di rateizzare le bollette “per un numero massimo di rate mensili non superiore a ventiquattro”. Importante anche l’implementazione del bonus sociale e i sostegni per il settore dell’autotrasporto e del turismo. Presenti infine anche delle misure per regolare il caro-materiali negli appalti pubblici.
Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…
Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…
Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…
Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…
Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…
La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…
This website uses cookies.