Il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino ha attivato un nuovo corso disponibile per gli iscritti al quarto e quinto anno: diritto privato degli animali. Cani e gatti (ma anche altre specie) sono ormai diventati più di semplici animali domestici. Il più delle volte, difatti, diventano veri e propri membri della famiglia e come tali vanno tutelati. “Gli animali sono da sempre oggetto di attenzione da parte del codice civile”, spiegano dall’Università. Tuttavia, “le norme che li riguardano sono frammentarie e obsolete”.
Il nuovo corso avanzato è composto da 40 ore e 6 CFU. Questo “ha l’obiettivo di preparare i giuristi di domani ai nuovi problemi che la “questione animale” pone intersecandosi con i temi cruciali del diritto privato”, spiega il Prof. Luciano Olivero. “Dalla proprietà ai rapporti contrattuali, dal fatto illecito alla disciplina della famiglia e delle successioni”.
“Il nuovo insegnamento approfondirà e cercherà di dare risposta ai problemi che gli animali oggi pongono nella prospettiva del diritto e, in particolare, del diritto privato in tema di rapporti contrattuali ed extracontrattuali, familiari e successori”, ha proseguito il Prof. Olivero.
Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…
Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…
Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…
Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…
Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…
La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…
This website uses cookies.