A metà di giugno, prenderanno il via i lavori di rinnovamento delle alberate lungo corso Belgio a Torino, che attraversa Vanchiglietta. Questo progetto di riqualificazione, simile a quello effettuato nei mesi scorsi lungo corso Umbria, sarà finanziato attraverso i fondi React Eu. Negli ultimi anni, circa 150 alberi sono stati abbattuti lungo il tratto che collega corso Regina Margherita al Lungo Po. Gli aceri verranno sostituiti con peri da fiore, e lo spazio disponibile verrà riorganizzato.
Recentemente, diversi cittadini si sono mobilitati per difendere gli alberi che saranno rimossi lungo il Corso Belgio. Sui tronchi sono stati affissi cartelli con scritte come: “Aiutami. Sono un acero sano, ma il Comune ha deciso di uccidere me e tutti gli altri alberi di corso Belgio“. Gli attivisti del comitato di corso Belgio si oppongono all’abbattimento degli aceri, definendo l’operazione come deforestazione urbana. Franca Balsamo, portavoce del comitato “Salviamo gli alberi di corso Belgio”, afferma: “Questo viale è meraviglioso e non crediamo che tutti gli alberi siano malati. Chiederemo di valutare lo stato di ogni albero e la sua classificazione, poiché solo quelli classificati come D dovrebbero essere abbattuti”.
Tuttavia, i promotori del progetto spiegano le valutazioni effettuate. Claudia Bertolotto, responsabile del settore verde del Comune di Torino, dichiara: “Se guardiamo l’insieme delle alberature lungo il corso, molte piante presentano ferite e lesioni, quindi non sono soggette a un imminente rischio di crollo, ma hanno una situazione fitosanitaria e di stabilità precaria. In effetti, ogni volta che si verificano eventi meteorologici intensi, alcune piante subiscono danni, almeno in parte”. Ad ogni modo, quindi, non si tratta di una questione di sicurezza immediata, poiché il Comune interviene prontamente quando individua alberi a rischio.
I primi interventi lungo il Corso Belgio avranno inizio a metà giugno e si protrarranno fino a metà ottobre, partendo dal tratto compreso tra il Corso Tortona e il Corso Brianza. A partire dal 12 giugno 2023, la linea tram sarà sospesa e sostituita da un servizio di autobus, che rimarrà in vigore fino all’autunno del 2023. Anche se i lavori del Comune dovrebbero concludersi prima, i bus verranno mantenuti per alcune settimane dalla Gtt per altri interventi.
La seconda fase di lavori, che coinvolgerà il tratto compreso tra il Lungo Po Antonelli e il Corso Brianza, si svolgerà nell’estate del 2024. I nuovi alberi saranno piantati più vicini alle abitazioni, garantendone una maggiore protezione e saranno circondati da marciapiedi protettivi. Una buona notizia per i residenti è che solamente 8 parcheggi saranno soppressi per effettuare le piantumazioni, in una zona che da sempre presenta carenze in termini di stalli. Attualmente, lungo il tratto che attraversa Vanchiglietta, sono presenti 293 parcheggi a pagamento e 9 per disabili.
Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…
Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…
Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…
Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…
Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…
La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…
This website uses cookies.