Controlli in centro a Torino: 5 ubriachi alla guida di cui 3 positivi al test antidroga
Operazione speciale della Polizia Stradale di Torino: controlli notturni in centro rivelano conducenti in stato alterato
Nella notte del 6 agosto 2023, domenica scorsa, la Sezione Polizia Stradale di Torino ha effettuato un servizio straordinario di controlli nel centro della città. L’operazione ha richiesto quattro squadre di pattuglia, in collaborazione con il personale medico e infermieristico proveniente dall’Ufficio Sanitario Provinciale della Polizia di Stato. Durante il corso dell’operazione, gli agenti hanno sottoposto a controllo dodici veicoli e un totale di trentadue persone.
Dati preoccupanti
Tra i risultati ottenuti, si è riscontrato che cinque conducenti erano alla guida in stato di ebbrezza alcolica. Tra questi, tre di loro sono risultati positivi anche al test del Drogometro, un dispositivo in grado di rilevare rapidamente la presenza di sostanze stupefacenti nel corpo. Curiosamente, uno dei conducenti era alla guida di un monopattino.
In seguito a questa attività, gli agenti hanno revocato un totale di cinque patenti di guida. Segnalati alla Procura della Repubblica di Torino per ulteriori indagini e azioni legali i conducenti con un tasso alcolemico superiore a 0,81 g/l, così come coloro che sono risultati positivi al test antidroga.
Dalla Questura di Torino giungono osservazioni interessanti: sembra che l’età dei soggetti coinvolti sia concentrata esclusivamente tra i 28 e i 32 anni. Questo potrebbe essere un segnale incoraggiante. Potrebbe suggerire che la combinazione di leggi più rigide per i neopatentati nei primi tre anni di guida e le campagne informative sulla sicurezza stradale stiano contribuendo a sensibilizzare i più giovani.