Buon compleanno Torino! Il capoluogo piemontese nacque il 30 gennaio del 9 a.C., con la fondazione di Iulia Augusta Taurinorum
Sapevate che il “compleanno” di Torino cade di 30 gennaio? Di preciso, alle ore 7.45 dell’anno 9 a.C. i Romani fondarono Iulia Augusta Taurinorum, la città che oggi rappresenta il capoluogo piemontese. In realtà le sue origini sono ancora più antiche: risalgono al 58 a.C., quando il proconsole Giulio Cesare stabilì un accampamento militare proprio nella zona dell’attuale città magica, al fine di raggiungere in modo strategico i territori della Gallia.
Nel corso degli anni, l’accampamento cominciò ad ampliarsi fino a trasformarsi in una colonia nel 44 a.C. che prese il nome di Iulia Taurinorum. Nel 28 a.C. l’Imperatore Augusto realizzò una seconda colonia con un castrum, un impianto ancora oggi visibile.
La nascita di Augusta Taurinorum
Secondo alcuni studi risalenti al 2018, dell’archeologo Sandro Caranzano, del Centro Studi Archeologici Herakles e dell’astrofisica Mariateresa Crosta, dell’Osservatorio Astrofisico di Torino la fondazione della città risale al 30 gennaio 9 a.C.. Gli studi incrociati di archeologia, storia e calcoli astronomici confermano la tesi del 2012 di Amelia Carolina Sparavigna del Politecnico di Torino.
In quel periodo, infatti, la colonia venne iscritta come tribù romana rurale Stellatina. La città ottenne la cinta muraria protettiva a partire dal I Secolo.