Oggi, venerdì 24 febbraio 2023 alle ore 15.00, in settima Commissione Autonomia presieduta da Riccardo Lanzo, si è tenuto l’incontro con Roberto Calderoli, Ministro per gli affari regionali e le autonomie.
“L’incontro in Commissione con il Ministro Calderoli è stato un momento unico per il Piemonte che ci spinge ad accelerare ancora di più il processo che porterà la nostra regione alla vera Autonomia”, ha commentato il presidente della Commissione Autonomia, il vicecapogruppo regionale della Lega Salvini Piemonte Riccardo Lanzo. “Un momento unico per il Piemonte. Ringrazio sentitamente il Ministro Calderoli per la sua importante presenza in Commissione e per la vicinanza dimostrata. Questo ci spinge ad accelerare ancora di più il processo che porterà il Piemonte alla reale Autonomia”.
“Autonomia – prosegue Lanzo – non è un vocabolo astratto, ma un progetto politico e amministrativo che dà risposte concrete alle esigenze reali della nostra Regione Piemonte e dei nostri singoli territori”. E Lanzo lo spiega trattando un argomento di particolare interesse e attualità: quello delle infrastrutture e dei trasporti.
“Nella Delibera regionale in tema Autonomia – ricorda il vicecapogruppo regionale della Lega Salvini Piemonte – per quanto riguarda le grandi reti di trasporto e navigazione, la Regione chiede al Governo la competenza di approvare le infrastrutture strategiche di interesse regionale sul territorio piemontese, nonché quella di competenza statale di intesa con il Governo e la disponibilità dei necessari fondi destinati agli investimenti. Chiede, inoltre, la disponibilità dei fondi per manutenzione ordinaria e straordinaria delle infrastrutture stradali e ferroviarie sul territorio, nonché le risorse per l’acquisizione o il rinnovo dei mezzi di trasporto pubblico. Questo si traduce in una capacità di intervento rapida e mirata”.
Anche per quanto concerne le infrastrutture ferroviarie che insistono sul territorio regionale, si chiede l’attribuzione della potestà concessoria di quanto ora è gestito a livello nazionale e delle nuove realizzazioni, per migliorare il servizio sia sotto il profilo della sicurezza sia del miglior utilizzo.
“Un esempio illuminante, su questo fronte, è quello della linea Arona-Santhià – ricorda Lanzo – che verrà riaperta nel 2025. Si tratta di una delle 12 linee chiuse nel 2012, la seconda più utilizzata dai pendolari e la più strategica in quanto permette il collegamento tra Svizzera, Italia e Francia. Solo grazie a un intenso lavoro di squadra si potrà riprendere a viaggiare: un successo del territorio che lo ha voluto. Un metodo di lavoro, quello di una squadra che conosce i bisogni, li interpreta e può agire per fornire soluzioni, che con l’Autonomia diventerà la costante. Anzi, con l’Autonomia quella tratta potemmo forse spingerci a dire che non sarebbe stata chiusa. L’Arona-Santhià rappresenta una sfida futura per le capacità espansive rispetto a traffico merci e collegamenti internazionali. E l’Autonomia diventa ancor più fondamentale per vincere quella e altre sfide”.
Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…
Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…
Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…
Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…
Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…
La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…
This website uses cookies.