Lifestyle

Colloquio di lavoro: errori da evitare, secondo gli esperti

Ecco alcuni dei più grandi errori che distruggono immediatamente una prima impressione in un colloquio di lavoro

Lo sappiamo tutti: alle persone bastano pochi secondi per dare un giudizio su qualcuno, specialmente quando si tratta di un colloquio di lavoro. Ed è verissimo. “Nella mia decennale carriera come amministratore delegato di una grande società di recruiting, ho notato molti errori grossolani che si possono verificare in un colloquio di lavoro”, ha dichiarato alla CNBC Gary Burnison autore di best-seller e CEO di Korn Ferry, la più grande società di recruiting al mondo.

Consigli utili

Secondo Burnison, uno dei più grandi errori da evitare in un colloquio di lavoro è mentire o esagerare. “Qualcuno verificherà i fatti di ciò che dite, quindi dite sempre la verità. La gente vuole sapere chi sei, non scoprire chi non sei”. Inoltre, è assolutamente sconsigliato arrivare in ritardo. “Arrivare in ritardo è scortese per coloro che hai fatto aspettare. Inoltre dà alle persone un assaggio di come sarebbe lavorare con te e – non essendo puntuale – stai dicendo agli altri che sei inaffidabile. Questo può accadere anche nei colloqui in videoconferenza, perciò siate certi di preparare un “piano B”. Testate la tecnologia prima del tempo e preparate un numero o un account di riserva in caso di problemi di accesso o di guasto”.

Fin qui, nulla di troppo complicato, se non una giusta dose di buonsenso. Tuttavia, tra gli errori più grossolani e difficili da evitare, c’è la totale incapacità di mostrare esempi di successi rilevanti. “L’intervistatore ti chiede di elaborare i risultati che hai elencato sul tuo curriculum e poiché siete nervosi, la mente va in bianco”, ha commentato Burnison, il quale ha suggerito un semplice trucco per non farsi cogliere impreparati: “Gli esempi che date dovrebbero coprire quattro aree chiave: l’opportunità affrontata, le azioni intraprese, i risultati raggiunti e le lezioni apprese dall’esperienza”.

Burnison raccomanda di fare delle prove di colloquio con amici o allo specchio prima di presentarsi davanti all’intervistatore per evitare di parlare troppo o troppo poco: “Allenatevi a dare risposte chiare e concise alle domande comuni dell’intervista e non dimenticate di porre anche voi qualche domanda”.

Regola fondamentale: il linguaggio del corpo

Anche se seguirete alla lettera i consigli di cui sopra dovrete prestare la massima attenzione al linguaggio del corpo: è il primo tra gli errori più gravi che un candidato può commettere in fase di colloquio di lavoro. “I segnali non verbali come sedersi sul bordo della sedia o le frasi come ‘Quando avrò notizie da voi?’ possono irradiare disperazione. Potrebbero anche sollevare dubbi sulle vostre capacità, sul vostro adattamento all’organizzazione e sul perché altri non vi hanno assunto”, ha spiegato Burnison.

Ecco alcuni rapidi consigli sul linguaggio del corpo che vi faranno sembrare più sicuri:

Stabilite un contatto visivo: sembrerete più amichevoli e più concentrati.
Evitate di guardare in basso: si appare distratti o privi di fiducia.
Braccia libere, non piegate: è segno apertura, pur mantenendo le mani libere di gesticolare.
Sedetevi in avanti/indietro: chinarsi in avanti aiuta a presentare le proprie idee. Se ci si inclina all’indietro mentre si ascolta, si mantiene la postura aperta.
Sorridete: trasmetterete allegria e fiducia, facendo sentire gli altri a proprio agio.

Giulia Fogli

Collaboro con NDW dal 2021. Mi appassiona raccontare storie e occuparmi di cronaca, fatti ed eventi della la mia città. Amo occuparmi ogni giorno di cose nuove, scoprirle, approfondirle e mettermi alla prova. Ho un debole per i racconti horror e i film thriller.

Recent Posts

L’idrogeno è il futuro della mobilità? Scoprilo su H2Motors

Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…

1 mese ago

Come attivare la “modalità Batman” su WhatsApp

Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…

3 mesi ago

Kagame in testa col 99,15% dei voti alle presidenziali in Ruanda

Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…

4 mesi ago

Valorizzare gli Infermieri con un’azione politica concreta

Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…

7 mesi ago

Modifiche alla circolazione della Linea 4 a Torino: Servizio di Bus Sostitutivi il 28 e 29 Marzo

Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…

8 mesi ago

Area Ex Rubbertex a Torino: Andrea Cerutti “Abbiamo risolto una situazione di illegalità”

La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…

8 mesi ago

This website uses cookies.