Toro “in libertà” nei pressi di Collegno: il bovino è fuggito nella serata del 15 giugno 2022
*AGGIORNAMENTO: Il bovino è stato recuperato nella nella zona del Parco della Dora alle spalle del canile “Il Cascinotto” venerdì 17 giugno 2022 e trasferito in un ricovero sicuro.
Un toro castrato di 15 mesi di razza charolaise in “libertà” nella zona di Collegno: l’animale è fuggito dal rifugio per animali Blonda Ruffa di via Possasso nel Parco della Dora nella serata di ieri, mercoledì 15 giugno 2022.
“Il toro Peppino detto “Thor” è scappato nella serata di ieri e non è ancora stato rintracciato. Raccomando la massima attenzione e il rispetto dei limiti di velocità nelle vie che circondano il Parco della Dora. Le forze dell’ordine, i volontari di Protezione Civile e gli specialisti veterinari dell’Asl sono sul campo per riportare Thor a casa sano e salvo. Grazie a tutti e tutte”, ha dichiarato il sindaco di Collegno Francesco Casciano.
“Poco dopo essere nato è scappato dal suo allevamento ed è sopravvissuto per quasi cinque mesi nei boschi totalmente da solo. Quando è stato ripreso era destinato al macello per farne carne confezionata. È lì abbiamo deciso di salvarlo noi. Appena arrivato, dopo un viaggio di 60 chilometri, Thor è scappato, saltando la recinzione”, hanno raccontato dal rifugio.
L’appello del Comune e i numeri utili
La pagina Facebook ufficiale del Comune di Collegno ha diramato un appello con i numeri utili per chiunque avvistasse il bovino in libertà. “Il Sindaco ha disposto la chiusura degli accessi al pubblico del Parco della Dora“, si legge nel comunicato. La chiusura fa eccezione ai “residenti, autorizzati, proprietari e/o possessori di terreni nell’area”. Questi, tuttavia, “devono comunque usare massima cautela e limitare gli spostamenti allo stretto necessario”.
“Per la ricerca del toro, di colore beige, attualmente in libertà sono attivi gli organi competenti e gli specializzati del Servizio Veterinario dell’Asl To 3. Invitiamo la cittadinanza a prestare massima attenzione, a limitare la velocità nelle vie che costeggiano il parco e che saranno indicate dalla segnaletica nelle prossime ore. In caso di avvistamento, non avvicinarsi all’animale e informare immediatamente le Forze dell’ordine ai numeri 112 oppure Polizia Locale 0114015600“. *