Curiosità

Castello di Invorio: la leggenda del fantasma di Margherita Pusterla

Invorio e il suo Castello tra le Colline dei Lamenti: la tragica storia di Margherita Pusterla

Nelle colline che separano il Lago Maggiore dal Lago D’Orta si trova Invorio, un piccolo paese della provincia di Novara. Questo paese si divide in due parti: Invorio Inferiore, situato nella parte “bassa”, e Invorio Superiore, situato nella parte “alta”. Quando si arriva da Arona a Borgomanero attraverso la Strada Provinciale e si prosegue verso l’Alto Vergante, dopo alcuni chilometri di curve si raggiunge il nucleo medievale di Invorio Inferiore. Qui si erge una torre medievale, il Castello di Invorio, l’ultimo resto ben conservato di un antico insediamento appartenuto alla famiglia milanese dei Visconti.

Immagine da: Wikimedia

La storia e la leggenda

Margherita Pusterla era una donna bellissima, nota come la “splendidissima sposa” di Francesco Pusterla, come ricordano i resoconti dell’epoca. Questa coppia era molto influente nella società lombarda del XIV secolo. Entrambi provenivano da nobili famiglie (Margherita era cugina di Luchino Visconti, signore di Milano nella prima metà del 1300, mentre Francesco apparteneva alla nobile casata dei Pusterla). Giovani, belli e innamorati, suscitarono l’invidia di molti membri dell’alta società.

Fu Margherita, con la sua straordinaria bellezza, ad attirare l’attenzione sul suo nucleo familiare e a portare alla tragedia. Il cugino Luchino si innamorò di lei e le fece delle proposte indecenti. Indignata, offesa e forse anche spaventata, Margherita non poté fare a meno di riferire tutto al marito Francesco. Quest’ultimo, profondamente irritato dal comportamento di Luchino, cercò di vendicare l’offesa subita, ma il Signore di Milano scoprì le sue intenzioni, facendolo arrestare e giustiziare. Margherita, invece, fu imprigionata nel possedimento dei Visconti a Invorio, dove, dopo aver nuovamente rifiutato le avances di Luchino, trovò la morte murata in una segreta. Ancora oggi, tra le rovine dell’antico castello, i muri della torre e nel parco circostante, si dice che l’anima inquieta di Margherita pianga le sue sventure.

Redazione

Notiziario del Web. Una piccola realtà nel mondo dell'informazione: il nostro obiettivo è la trasparenza dei contenuti e l'equilibrio. Seguici anche sui social!

Recent Posts

L’idrogeno è il futuro della mobilità? Scoprilo su H2Motors

Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…

1 mese ago

Come attivare la “modalità Batman” su WhatsApp

Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…

3 mesi ago

Kagame in testa col 99,15% dei voti alle presidenziali in Ruanda

Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…

4 mesi ago

Valorizzare gli Infermieri con un’azione politica concreta

Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…

7 mesi ago

Modifiche alla circolazione della Linea 4 a Torino: Servizio di Bus Sostitutivi il 28 e 29 Marzo

Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…

8 mesi ago

Area Ex Rubbertex a Torino: Andrea Cerutti “Abbiamo risolto una situazione di illegalità”

La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…

8 mesi ago

This website uses cookies.