PiemonteTorino

Cani di salvataggio in Piemonte: supereroi a 4 zampe

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

In Piemonte e a Torino i migliori amici dell’uomo possono diventare cani di salvataggio grazie all’aiuto di alcune strutture

Sono i migliori amici dell’uomo, fedeli compagni di passeggiate, giochi e tenerezza, ma possono anche salvarci la vita, letteralmente parlando. Parliamo ovviamente dei cani di salvataggio, che spesso diventano dei veri e propri supereroi grazie alle loro straordinarie capacità ottimizzate tramite accurati corsi di addestramento: anche a Torino e in Piemonte non è difficile assistere alle loro coraggiose gesta. Conosciamoli nel dettaglio.

Cani di salvataggio in Piemonte: supereroi a 4 zampe
Ethan, dolce Labrador di Marzia – Immagine da: NotiziarioDelWeb

Un omaggio artistico a Ethan

Tra i vari cani di salvataggio, spicca anche il bellissimo Ethan, un Labrador di 4 anni color miele che si è meritato un omaggio dell’artista Francesca Semeraro. “Vi presento Ethan, Labrador miele da lavoro di 4 anni che insieme alla sua padrona Marzia (addestratrice Enci) fanno parte della “scuola cani salvataggio Piemonte”. Ethan ha lavorato attraverso un percorso di addestramento a terra e continua ad allenarsi settimanalmente con la squadra di salvataggio”.

“I compiti di Ethan sono: pattugliamento (laghi e mare)a terra, intervento di salvataggio in acque dolci e salate in molteplici condizioni: via acqua (nuotando da riva per intervenire), via sup (una grande tavola “da surf” per recuperare il bagnante in difficoltà), via pattino, via gommone o via elicottero”.

Come si addestra un cane di salvataggio?

Proprio come Ethan, tutti i cani di salvataggio devono ovviamente seguire una scuola ad hoc, come la “scuola cani salvataggio Piemonte”. Prima di arrivare a questo step, c’è comunque bisogno di un addestramento di base. A Torino, ad esempio, è disponibile Itaca, una realtà che aiuta i proprietari dei cani a trovare il giusto metodo di comunicazione con i propri cuccioli. Itaca offre metodi innovativi che aiutano le persone a stringere un legame di fiducia e soprattutto affetto con i propri amici a quattro zampe. Tutte le informazioni sono disponibili presso il sito ufficiale raggiungibile al seguente link.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Sorgente
Facebook Itacani

Martina Livelli

Classe 1987, scorpione ascendente acquario e amante dei gatti. Oggi abito a Torino, ma vengo dalla provincia cuneese, quella che l’UNESCO ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Mi piacciono poi i libri, le piante, le foto, il vintage, le cose vecchie che si trovano nei mercatini e i posti sinceri come i ristoranti con le tovaglie a quadretti rossi. Scrivo per il NOTIZIARIO DEL WEB dal 2022.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' ????

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.