La leggenda metropolitana dietro al personaggio di Popeye, noto in Italia come ‘Braccio di ferro’, è nota a molti. Ma quanti sanno veramente la storia dietro il personaggio dei fumetti?
Contrariamente a quanto molti credono, il personaggio di Popeye non è stato ispirato dal marinaio polacco Frank Rocky Fiegel. Arriva da un altro marinaio americano di nome Willie Schickle. Questi aveva la stessa passione per gli spinaci e la forza sovrumana che contraddistinguevano il personaggio di Popeye.
Willie Schickle non aveva il braccio tatuato, ma aveva un occhio disallineato e uno strano modo di parlare. La mascella pronunciata conferiva all’uomo un aspetto un po’ grottesco, ma al contempo molto affascinante. Fu questo personaggio che ispirò il fumettista Elzie Crisler Segar. Egli decise di creare il personaggio di Popeye intorno alla figura di Schickle, trasferendo sulle pagine dei fumetti tutta la sua particolarità e forza.
Nonostante Popeye abbia reso celebre lo spinacio, gli amici di Schickle hanno raccontato che il vero segreto della sua forza era la birra e non gli spinaci. In ogni caso, il personaggio di Popeye ha avuto un successo incredibile. Ha influenzato la cultura popolare per molti anni, grazie anche alla trasposizione televisiva e cinematografica.
Per quanto riguarda Frank Rocky Fiegel, non è stato un marinaio, bensì un operaio e barista di Chicago. Il viso molto era differente rispetto a quello del fantomatico marinaio polacco di cui circolano le voci. Nonostante ciò, Frank era noto per la sua forza fuori dal comune e per la sua passione per le risse. Questo lo rendeva un personaggio alquanto pittoresco. Fu proprio questo aspetto a catturare l’attenzione di Elzie Crisler Segar, che lo incontrò in una taverna in cui lavorava come buttafuori.
L’affascinante personalità di Frank e le sue storie incredibili di risse e combattimenti, unite alla sua forza sovrumana, lo resero la fonte d’ispirazione per il personaggio di Popeye. Infatti, la voce narrante del personaggio di Popeye aveva una particolare cadenza, con una pronuncia molto caratteristica e una tendenza ad usare solo mezza bocca, proprio come faceva Frank a causa dell’inseparabile pipa.
Il personaggio di Popeye non era solo noto per la sua forza, ma anche per il suo buon cuore e il suo affetto verso i bambini, una caratteristica che Frank condivideva e che viene ricordata ancora oggi da chi lo ha conosciuto.
Inoltre, è interessante sapere che la lattina di spinaci, che dava forza a Popeye, esisteva anche nella vita reale ed era proprio lo spuntino preferito di Frank, che lo consumava durante la sua pausa di lavoro al porto.
Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…
Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…
Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…
Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…
Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…
La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…
This website uses cookies.