Lifestyle

Botti di Capodanno: come proteggere i nostri animali?

Botti di Capodanno: ecco perché non sono un divertimento per i nostri amici animali

Il Capodanno è segnato come sempre dai cosiddetti “botti” e fuochi pirotecnici che possono essere sì uno spettacolo per gli occhi la notte di San Silvestro, ma comportano un prezzo troppo alto da pagare, specialmente per i nostri amici animali. Per questo molti comuni vietano l’utilizzo dei giochi pirotecnici rumorosi. Ad esempio, anche quest’anno il Comune di Torino ha ricordato che “sul territorio cittadino è tassativamente vietato far esplodere botti e petardi di qualsiasi tipo. Fuochi pirotecnici, botti e petardi possono essere pericolosi per persone – soprattutto in occasione di manifestazioni con alta adesione di pubblico – e animali fino a metterne a repentaglio la vita, oltre al poter provocare pure danni ingenti a edifici e cose”.

“Il divieto è normato dal Regolamento n.221 di Polizia Urbana, all’articolo 48ter “Utilizzo e vendita di prodotti pirotecnici”, e dal Regolamento per la tutela e il benessere degli animali in città n. 320, all’articolo 9 comma 23 “Divieti generali di far esplodere botti o petardi di qualsiasi tipo”. Le sanzioni previste per chi non si attiene alle regole vanno da un minimo di 50 a un massimo di 500 euro”.

Immagine da: Pixabay

Una strage di animali

“Si stima che ogni anno in Italia almeno 5.000 animali muoiano a causa dei botti di fine anno. Di questi circa l’80% sono animali selvatici, soprattutto uccelli, anche rapaci, che spaventati perdono il senso dell’orientamento e fuggono istintivamente rischiando di colpire un ostacolo a causa della scarsa visibilità. Altri abbandonano il loro dormitorio invernale (alberi, siepi o tetti), vagano al buio alla cieca e non trovando altro rifugio muoiono per il freddo a causa dell’improvviso dispendio energetico a cui sono costretti in una stagione caratterizzata dalla scarsità di cibo che ne riduce l’autonomia”, afferma il WWF.

Nei gatti, e soprattutto nei cani, il botto crea stress e spavento, fino a indurli a fuggire dal rumore insopportabile. Ciò è dovuto in particolare alla loro soglia uditiva infinitamente più sensibile di quella umana. Negli animali d’allevamento come mucche, cavalli e conigli, le conseguenze delle esplosioni possono provocare addirittura l’aborto da trauma da spavento”.

Come proteggere i nostri amici a quattro zampe dai botti di Capodanno?

Ci sono alcuni consigli utili per tranquillizzare i nostri piccoli amici. Primo tra tutti, assicurarsi di tenere il proprio fedele amico a quattro zampe all’interno di una stanza con finestre ben chiuse, onde evitare un’eventuale fuga dettata dal panico. In secondo luogo, è bene tenere luci e tv/musica accesa per attenuare il rumore dei giochi pirotecnici.

Se si tratta di gatti, si consiglia di tenere anche eventuali scatoloni vuoti a disposizione. È inoltre consigliato lasciare gli armadi aperti, per consentirgli di “nascondersi” in caso di panico. Non tentate di “stanare” il proprio amico a quattro zampe – cane o gatto che sia – al fine di evitare di provocargli ulteriore ansia. Lasciate che sia lui a decidere dove e come nascondersi. Comportatevi con naturalezza: in questo modo, farete capire loro che non c’è niente di cui aver paura.

Giulia Fogli

Collaboro con NDW dal 2021. Mi appassiona raccontare storie e occuparmi di cronaca, fatti ed eventi della la mia città. Amo occuparmi ogni giorno di cose nuove, scoprirle, approfondirle e mettermi alla prova. Ho un debole per i racconti horror e i film thriller.

Recent Posts

L’idrogeno è il futuro della mobilità? Scoprilo su H2Motors

Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…

1 mese ago

Come attivare la “modalità Batman” su WhatsApp

Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…

3 mesi ago

Kagame in testa col 99,15% dei voti alle presidenziali in Ruanda

Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…

4 mesi ago

Valorizzare gli Infermieri con un’azione politica concreta

Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…

7 mesi ago

Modifiche alla circolazione della Linea 4 a Torino: Servizio di Bus Sostitutivi il 28 e 29 Marzo

Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…

8 mesi ago

Area Ex Rubbertex a Torino: Andrea Cerutti “Abbiamo risolto una situazione di illegalità”

La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…

8 mesi ago

This website uses cookies.