Economia

Bonus TV 100 euro senza ISEE: come fare richiesta

Firmato il decreto che dà il via al Bonus TV di 100 euro senza necessità di presentare la certificazione ISEE: ecco cosa bisogna fare per ottenerlo

Firmato il decreto che permetterà di ottenere un bonus del 20% fino a un massimo di 100 euro per acquistare una nuova tv compatibile con il digitale terrestre Dvbt-2/Hevc Main 10. Questo consente di migliorare la qualità del segnale e di dare spazio alle trasmissioni in HD. “A differenza del precedente incentivo, che resta comunque in vigore ed è pertanto cumulabile per coloro che sono in possesso di tutti i requisiti, il bonus rottamazione Tv si rivolge a tutti i cittadini”, dato che questa volta non ci sono limiti ISEE perché non sono previsti limiti Isee.

Come appena accennato, il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo di acquisto che può arrivare ad un massimo di 100 euro. Tale incentivo nasce infatti con l’obiettivo di favorire la sostituzione dei televisori non compatibili con i nuovi standard tecnologici, per garantirne un corretto smaltimento. Questo in particolare è valido per l’acquisto di un televisore per ogni nucleo familiare fino al 31 dicembre 2022.

Bonus TV 100 euro senza ISEE: come fare richiesta

I requisiti per ottenere il bonus

Per ottenere il bonus di 100 euro per l’acquisto di una nuova tv bisogna rispettare tre requisiti. Il primo è la rottamazione di un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018. Questa potrà essere effettuata direttamente presso il punto vendita in fase di acquisto, dove il rivenditore si occuperà del corretto smaltimento e di ottenere il credito fiscale dell’importo pari allo sconto concesso. In alternativa, è possibile consegnare la vecchia televisione presso un’isola ecologica autorizzata. In tal caso bisognerà richiedere un modulo che certifichi l’avvenuta consegna dell’apparecchio con relativa documentazione per richiedere lo sconto per la nuova tv.

Gli altri due requisiti sono: avere la residenza in Italia e aver pagato il canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione. Per quest’ultimo requisito sono esonerati i cittadini di età pari o superiore a 75 anni, visto che sono esenti dal pagamento del canone.

Matteo Serani

Laureato in chimica, dopo alcune esperienze nel settore petrolchimico approdo nel mondo digital come Editor, coniugando la passione per il viaggio a quella per il web. Ho un forte interesse per il mondo dei motori a 360° gradi e in particolare una passione per le moto, aerei e vecchi diesel.

Recent Posts

L’idrogeno è il futuro della mobilità? Scoprilo su H2Motors

Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…

1 mese ago

Come attivare la “modalità Batman” su WhatsApp

Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…

3 mesi ago

Kagame in testa col 99,15% dei voti alle presidenziali in Ruanda

Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…

4 mesi ago

Valorizzare gli Infermieri con un’azione politica concreta

Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…

7 mesi ago

Modifiche alla circolazione della Linea 4 a Torino: Servizio di Bus Sostitutivi il 28 e 29 Marzo

Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…

8 mesi ago

Area Ex Rubbertex a Torino: Andrea Cerutti “Abbiamo risolto una situazione di illegalità”

La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…

8 mesi ago

This website uses cookies.