Economia

Bonus Condizionatori 2021: come ottenerlo e a chi spetta

All’interno della legge di bilancio 2021 c’è anche il Bonus Condizionatori: ecco tutte le informazioni utili per ottenerlo

All’interno della legge di bilancio 2021, di preciso nella voce “Bonus Mobili” c’è la possibilità di ottenere dei vantaggiosi incentivi anche per i condizionatori. Questo tipo di bonus è valido fino alla fine del 2021 e consente di ottenere una detrazione fiscale tra il 50 e il 65% anche senza necessità di una ristrutturazione edilizia.

Secondo quanto spiegato da Adiconsum, la detrazione è prevista solo se l’acquisto del condizionatore è abbinato al Bonus Ristrutturazioni o al Bonus Mobili, ossia un intervento di manutenzione straordinaria per un tetto massimo di 16.000 euro. L’apparecchio deve necessariamente risultare alto risparmio energetico ed essere provvisto di specifica certificazione del produttore o del termoidraulico. La detrazione aumenta al 65% se l’acquisto del condizionatore non è connesso ad alcun tipo di ristrutturazione. Tuttavia, “deve appartenere a una classe energetica superiore e il tetto massimo di spesa è di 46.154 euro”.

Bonus Condizionatori 2021: come ottenerlo e a chi spetta

Le tempistiche per ottenerlo

La richiesta per il bonus va effettuata entro il 31 dicembre 2021 tramite dichiarazione dei redditi. All’interno delle spese, si possono includere anche trasporto e montaggio, ma solo se il pagamento degli stessi viene effettuato tramite bonifico o carte di credito/debito. L’agevolazione non ha alcun limite ISEE né di reddito.

Si può anche rinunciare alla detrazione fiscale e richiedere uno sconto immediato. In questo caso il saldo deve effettuarsi tramite bonifico postale o bancario o “parlante”, ovvero che contenga i dati dell’acquirente, del rivenditore e il riferimento alla fattura d’acquisto. Il bonus si può richiedere anche scegliendo la rateizzazione del pagamento purché si conservi copia della ricevuta.

Matteo Serani

Laureato in chimica, dopo alcune esperienze nel settore petrolchimico approdo nel mondo digital come Editor, coniugando la passione per il viaggio a quella per il web. Ho un forte interesse per il mondo dei motori a 360° gradi e in particolare una passione per le moto, aerei e vecchi diesel.

Recent Posts

L’idrogeno è il futuro della mobilità? Scoprilo su H2Motors

Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…

1 mese ago

Come attivare la “modalità Batman” su WhatsApp

Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…

3 mesi ago

Kagame in testa col 99,15% dei voti alle presidenziali in Ruanda

Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…

4 mesi ago

Valorizzare gli Infermieri con un’azione politica concreta

Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…

7 mesi ago

Modifiche alla circolazione della Linea 4 a Torino: Servizio di Bus Sostitutivi il 28 e 29 Marzo

Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…

8 mesi ago

Area Ex Rubbertex a Torino: Andrea Cerutti “Abbiamo risolto una situazione di illegalità”

La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…

8 mesi ago

This website uses cookies.