Bonus Condizionatori 2021: come ottenerlo e a chi spetta
All’interno della legge di bilancio 2021 c’è anche il Bonus Condizionatori: ecco tutte le informazioni utili per ottenerlo
All’interno della legge di bilancio 2021, di preciso nella voce “Bonus Mobili” c’è la possibilità di ottenere dei vantaggiosi incentivi anche per i condizionatori. Questo tipo di bonus è valido fino alla fine del 2021 e consente di ottenere una detrazione fiscale tra il 50 e il 65% anche senza necessità di una ristrutturazione edilizia.
Secondo quanto spiegato da Adiconsum, la detrazione è prevista solo se l’acquisto del condizionatore è abbinato al Bonus Ristrutturazioni o al Bonus Mobili, ossia un intervento di manutenzione straordinaria per un tetto massimo di 16.000 euro. L’apparecchio deve necessariamente risultare alto risparmio energetico ed essere provvisto di specifica certificazione del produttore o del termoidraulico. La detrazione aumenta al 65% se l’acquisto del condizionatore non è connesso ad alcun tipo di ristrutturazione. Tuttavia, “deve appartenere a una classe energetica superiore e il tetto massimo di spesa è di 46.154 euro”.
Le tempistiche per ottenerlo
La richiesta per il bonus va effettuata entro il 31 dicembre 2021 tramite dichiarazione dei redditi. All’interno delle spese, si possono includere anche trasporto e montaggio, ma solo se il pagamento degli stessi viene effettuato tramite bonifico o carte di credito/debito. L’agevolazione non ha alcun limite ISEE né di reddito.
Si può anche rinunciare alla detrazione fiscale e richiedere uno sconto immediato. In questo caso il saldo deve effettuarsi tramite bonifico postale o bancario o “parlante”, ovvero che contenga i dati dell’acquirente, del rivenditore e il riferimento alla fattura d’acquisto. Il bonus si può richiedere anche scegliendo la rateizzazione del pagamento purché si conservi copia della ricevuta.