Italia

Scuola, bocciata in un liceo per un’insufficienza in inglese: “Nelle altre materie aveva 7 e 8”

Bocciata a scuola per non aver raggiunto la sufficienza in inglese, ma con una pagella colma di buoni voti in altre materie

Può una studentessa di liceo essere bocciata a scuola a causa di una sola materia in cui non raggiunge la sufficienza? A quanto pare , almeno per quanto riguarda una professoressa di inglese del liceo delle Scienze umane “Giosuè Carducci” di Roma. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, la giovane Giulia, 17 anni, ha presentato una pagella colma di buoni voti in tutte le altre materie, ma l’insufficienza in inglese le è costato l’anno scolastico.

L’insegnante ha rimandato a settembre la giovane, ma una volta esaminata la prova di recupero, non l’ha reputata sufficiente, proponendo la sua bocciatura senza incontrare obiezioni da parte dei colleghi. Stessa sorte per altri sei studenti, i quali però hanno riscontrato insufficienze in più materie, mentre Giulia ha mostrato voti più che buoni in tutte le altre materie, come 7 in italiano e in latino e perfino 8 in matematica e filosofia.

Immagine da: Pixabay

Scoraggiata al punto da voler abbandonare gli studi

Di fronte ad un simile muro la giovane ha pensato di abbandonare gli studi, ma poi ha scelto di voler recuperare l’anno perduto tramite una scuola privata. «Si è messa anche a lavorare per contribuire a pagare la retta. Andava bene in tutte le discipline di indirizzo, per questo non capiamo come il consiglio di classe non si sia opposto alla bocciatura. Durante l’anno è stata seguita da un tutor che l’ha preparata anche per l’esame di riparazione a settembre», ha commentato la mamma.

La psicologa e scrittrice Anna Oliverio Ferraris, ha commentato il caso: «Ai miei tempi bocciavano anche per una materia. Valutare dall’esterno è molto difficile… Certo, se la prova non è stata disastrosa sembra strano. Al terzo anno avrebbero potuto darle la possibilità di approfondire, per rivalutare la situazione più avanti».

Daniela Timotei

Specializzata in SEO copywriting, dopo gli studi comincia a scrivere per agenzie nazionali ed internazionali. È appassionata di benessere, bellezza, psicologia e cura di sé, ma anche mobilità, nuove tecnologie e sport. Dà il suo contributo in redazione dal 2020.

Recent Posts

L’idrogeno è il futuro della mobilità? Scoprilo su H2Motors

Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…

1 mese ago

Come attivare la “modalità Batman” su WhatsApp

Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…

3 mesi ago

Kagame in testa col 99,15% dei voti alle presidenziali in Ruanda

Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…

4 mesi ago

Valorizzare gli Infermieri con un’azione politica concreta

Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…

7 mesi ago

Modifiche alla circolazione della Linea 4 a Torino: Servizio di Bus Sostitutivi il 28 e 29 Marzo

Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…

8 mesi ago

Area Ex Rubbertex a Torino: Andrea Cerutti “Abbiamo risolto una situazione di illegalità”

La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…

8 mesi ago

This website uses cookies.