Misure antismog a Torino e nell’area metropolitana: cosa cambia dal 15 settembre 2023
Blocco auto a Torino e nell’area metropolitana a partire dal 15 settembre 2023: tutte le nuove restrizioni per il traffico
Da oggi, venerdì 15 settembre 2023, una serie di nuove misure antismog entreranno in vigore per applicare il blocco auto Torino e nell’area metropolitana in caso di necessità. Queste restrizioni si aggiungeranno a quelle già esistenti, creando un quadro più completo per affrontare la sfida dell’inquinamento atmosferico.
Limitazioni strutturali tutto l’anno
Le restrizioni strutturali che riguardano il divieto di circolazione per determinate categorie di veicoli saranno in vigore tutto l’anno. Queste limitazioni si applicano ai veicoli adibiti al trasporto di persone (categoria M1, M2, M3) e ai veicoli adibiti al trasporto merci (categoria N1, N2, N3) con omologazione inferiore o uguale all’Euro 2 per i veicoli alimentati a benzina e diesel, e con omologazione inferiore o uguale a Euro 1 per i veicoli alimentati a GPL e metano.
Blocco auto a Torino e nell’area metropolitana: nuove limitazioni durante l’inverno
Dal 15 settembre 2023 al 15 aprile 2024, saranno introdotte ulteriori restrizioni durante i giorni feriali dal lunedì al venerdì. In questo periodo, i veicoli dotati di motore diesel adibiti al trasporto persone (categoria M1, M2, M3) e adibiti al trasporto merci (categoria N1, N2, N3) con omologazione uguale a Euro 3 ed Euro 4 avranno il divieto di circolazione dalle 8 alle 19.
Divieto per ciclomotori e motocicli
Inoltre, durante tutto l’anno, sarà in vigore il divieto di circolazione dalle ore 0.00 alle 24.00, compresi i giorni festivi, per tutti i ciclomotori e i motocicli adibiti al trasporto di persone o merci (categoria L1, L2, L3, L4, L5, L6, L7) con omologazione inferiore o uguale a Euro 1.
Funzionamento delle misure emergenziali
Per quanto riguarda il funzionamento delle misure emergenziali, è importante notare che queste entrano in vigore in base alle previsioni di superamento del valore limite giornaliero di PM10. Queste previsioni sono calcolate utilizzando un sistema modellistico integrato di valutazione e previsione meteorologica. Il semaforo scatta il giorno successivo a quello di controllo, che è stabilito nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, e le restrizioni rimarranno attive fino al giorno di controllo successivo.