Nella giornata di oggi, 28 giugno 2023, a Torino si è verificato l’undicesimo blackout dell’anno. Dalle 17.00, la zona di piazza Adriano, quartiere Cit Turin, ha subito disservizi a macchia di leopardo. Secondo quanto spiegato da Iren, le interruzioni nell’erogazione sono state causate da sovraccarichi di energia, principalmente a causa dell’uso dei condizionatori durante le ore più calde. Al momento, quindi, occorre solo armarsi di pazienza e attendere la risoluzione dei problemi.
L’azienda IRETI, dal canto suo, afferma di essere già all’opera per limitare questi episodi. “Stiamo lavorando a un rinnovamento e potenziamento della rete, ad esempio con la sostituzione dei cavi più datati e anche delle cabine secondarie in modo che questa risponda meglio a eventuali guasti”, si legge nel comunicato. “C’è un investimento su tutta la città che alla fine sarà di 44 milioni di euro, di cui 33 finanziati tramite il piano nazionale di ripresa e resilienza, anche in previsione che in futuro la domanda di elettricità sarà sempre maggiore, per esempio per la diffusione delle auto elettriche. Gli interventi partono naturalmente da dove ce n’è più bisogno e contiamo di esaurirli entro il 2026”.
Nella giornata di martedì 27 giugno, sei quartieri della città sono rimasti senza corrente per gran parte della giornata. Colpiti dal disservizio i quartieri Crocetta, San Secondo, San Salvario, Borgo Po, Filadelfia e Santa Rita. In totale, circa 8.000 utenze residenziali e commerciali nella zona centro-sud sono rimaste al buio per diverse ore. Il problema è stato causato da vari guasti sulla linea elettrica di media tensione, che si sono verificati in diverse aree, alcune alle 9 del mattino e altre nel pomeriggio. La situazione si è risolta definitivamente intorno alle 18.00.
Inoltre, tre isolati di via San Secondo sono rimasti senza luce dalle 10:30 alle 13:30. Due giorni fa, si è verificato un disservizio simile in piazza Arbarello e nelle zone circostanti. Quattro giorni fa, oltre un migliaio di utenze tra i quartieri Aurora e Barriera di Milano sono rimaste senza corrente dalla mattina al pomeriggio. In precedenza, a partire da gennaio, si erano verificati blackout anche nella zona di via Onorato Vigliani (tre volte), nella Crocetta (due volte), a San Salvario e nell’area del Grattacielo della Regione.
Non solo Torino, ma anche altri Comuni della provincia come Orbassano, Rivalta, Carmagnola, Moncalieri e Nichelino hanno registrato dei blackout negli ultimi giorni. Ci sono stati vari riflessi e disagi, tra cui problemi agli elettrodomestici e guasti alla rete idrica. A Orbassano, lunedì sera, si è guastato il segnale per lo streaming del Consiglio comunale. A Lombriasco, un guasto elettrico ha causato la mancanza d’acqua in alcune abitazioni intorno alle 23 di lunedì.
Segnalate a Rivalta anomalie elettriche che hanno interessato dispositivi domestici come i salvavita. A Gerbole, due sere fa, si sono verificati tre distacchi di corrente nell’arco di un’ora e quattro nel giro di mezz’ora nella zona di via Umberto I. Tra Rivoli e Grugliasco, i Vigili del Fuoco sono intervenuti poco tempo fa a causa di due guasti a cabine elettriche che si trovavano a breve distanza l’una dall’altra, causati da un corto circuito.
Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…
Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…
Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…
Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…
Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…
La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…
This website uses cookies.