Blackout Torino adesso 21 luglio 2023: ennesimo disservizio
Ennesimo blackout a Torino nella giornata di oggi, 21 luglio 2023: proprio adesso si registrano disagi in varie zone della città
Oggi, venerdì 21 luglio 2023, si è verificato un nuovo episodio di blackout a Torino durante la giornata: proprio adesso numerose zone stanno riscontrando disagi. Secondo le spiegazioni fornite da Iren, l’azienda energetica locale, le cause delle interruzioni nell’approvvigionamento di energia sono da attribuire principalmente da sovraccarichi dovuti all’utilizzo intensivo dei condizionatori d’aria durante le ore più calde. Al momento, è quindi indispensabile avere pazienza e attendere che vengano risolti i problemi tecnici.
IRETI: “Lavori di potenziamento”
D’altro canto, IRETI, l’azienda in questione, afferma di essere già attivamente coinvolta nell’attuazione di misure per ridurre tali incidenti. Nel loro comunicato ufficiale, si legge: “Stiamo adoperandoci per rinnovare e migliorare la nostra rete, ad esempio mediante la sostituzione di cavi e cabine obsoleti, al fine di garantire una risposta più efficiente in caso di malfunzionamenti. Questo intervento richiede un totale investimento di 44 milioni di euro per l’intera città. Di questi, 33 milioni sono finanziati grazie al piano nazionale di ripresa e resilienza. Questo investimento è anche progettato in vista della prevista crescita della domanda di elettricità nel futuro, in modo da essere adeguatamente preparati alle esigenze a venire”.