PiemonteProvinciaTorino

Contributi alle PRO LOCO anno 2023: bando aperto per 509.000 euro

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

Nuovo finanziamento dalla Regione Piemonte per le Pro Loco

La Regione Piemonte ha annunciato un incremento nel finanziamento destinato alle attività delle Pro Loco piemontesi. Quest’anno sono stati stanziati 509 mila euro, ben 60 mila euro in più rispetto all’anno precedente. Il bando per richiedere tale contributo sarà aperto dal 19 ottobre al 18 novembre 2023.

Un investimento nella crescita turistica del Piemonte

Il Presidente Alberto Cirio e l’assessore alla Cultura Turismo e Commercio, Vittoria Poggio, hanno sottolineato l’importanza di queste risorse. «Questo aumento nei finanziamenti intende estendere l’attività delle Pro Loco, essendo esse il primo punto di contatto per i turisti», hanno affermato. Il dinamismo del settore turistico piemontese, che ha visto il Piemonte crescere più rapidamente rispetto ad altre regioni, ha motivato ulteriori investimenti in questo ambito fondamentale per l’economia locale.

Andrea Cerutti commenta sulla sua pagina facebook: “Con un generoso stanziamento di €509.000, la Regione Piemonte dimostra ancora una volta il suo impegno nel sostenere le pro loco attraverso i bandi 2023, alimentando la vitalità delle nostre comunità locali. Questo investimento rafforza le radici della tradizione e cultura piemontese, contribuendo a tessere una rete di collaborazione e crescita. ????????

Il turismo, infatti, è stato il settore che ha portato le migliori novità, soprattutto dopo un’estate in cui si è registrato un incremento del 3,4% nelle presenze rispetto al 2022, e un aumento dell’11% rispetto al 2019. Questa crescita è stata favorita principalmente dall’aumento del 5% di turisti stranieri e da un incremento del 6,7% nei pernottamenti.

Questi fondi per le Pro Loco rappresentano un ulteriore impegno da parte della Regione per potenziare il settore turistico. L’obiettivo è valorizzare il patrimonio storico, culturale, folkloristico e sociale del Piemonte, promuovendo al contempo la conoscenza del territorio e delle sue peculiarità. In questo modo, si intende creare un senso di appartenenza e formare futuri “ambasciatori territoriali”.

Per tutti coloro che sono interessati, le domande potranno essere inviate tramite il Sistema Piemonte – Cultura, Turismo e Sport – all’indirizzo web sistemapiemonte.it entro le ore 12 del 18 novembre 2023. Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili al seguente link: bandi.regione.piemonte.it.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Sorgente
Bandi Regione Piemonte

Redazione

Notiziario del Web. Una piccola realtà nel mondo dell'informazione: il nostro obiettivo è la trasparenza dei contenuti e l'equilibrio. Seguici anche sui social!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' ????

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.