Pianezza

Ballottaggio a Pianezza, Sara Zambaia: “I nostri elettori liberi di scegliere”

Ballottaggio imminente a Pianezza per l’elezione del nuovo sindaco: alle urne domenica 28 e lunedì 29 maggio 2023

Domenica 28 e lunedì 29 maggio 2023 si va al ballottaggio a Pianezza, l’unica città del Torinese rimasta da assegnare, dopo che al primo turno tutto si è già risolto per Ivrea e Orbassano. Lunedì pomeriggio, anche Pianezza avrà un nuovo sindaco.

Per la prima volta al voto con il doppio turno, dato che ha superato la soglia dei 15mila abitanti, gli elettori di Pianezza dovranno scegliere tra Antonio Castello e Giovanni Minò. Il vincitore prenderà il posto di Roberto Signoriello, che si è dimesso nell’aprile 2022, sei mesi dopo la sua elezione.

Castello, un medico di 53 anni, è il candidato del “Patto Civico”, una coalizione composta da cinque liste. Attualmente è il sindaco uscente e al primo turno ha ottenuto il 47,55% dei voti. Minò, un ingegnere di 48 anni, è arrivato al ballottaggio con il 27,58% dei voti ed è supportato da tre liste: “Pianezza Protagonista”, Movimento 5 Stelle e Pd.

Sara Zambaia: “Faremo opposizione”

“Faremo opposizione, senza alcun apparentamento”, ha commentato Sara Zambaia, candidata di Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e due liste civiche, era arrivata terza con il 24% dei voti. “In soli due mesi abbiamo conquistato la fiducia di quasi duemila elettori che chiaramente non si sono riconosciuti né nelle scelte del passato trasformate oggi in un ‘Patto Civico’, né in un contesto di centrosinistra”, ha spiegato Zambaia alla redazione di TorinOggi.

“Siamo stati davvero vicini a partecipare al ballottaggio. Questo significa che questi elettori difficilmente voteranno con leggerezza. Perciò l’unica indicazione che posso dare è quella di votare secondo coscienza. Sceglieranno liberamente, senza influenze di colori o personalismi, perché ho un grande rispetto per gli elettori e non voglio sfruttarli in questa fase. Spero che possano recarsi alle urne con serenità, senza essere manipolati o influenzati dai candidati, come è successo in modo volgare quindici giorni fa. Da parte nostra, non daremo alcuna indicazione di voto. I cittadini di Pianezza devono essere liberi di votare come preferiscono.

Redazione

Notiziario del Web. Una piccola realtà nel mondo dell'informazione: il nostro obiettivo è la trasparenza dei contenuti e l'equilibrio. Seguici anche sui social!

Recent Posts

L’idrogeno è il futuro della mobilità? Scoprilo su H2Motors

Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…

1 mese ago

Come attivare la “modalità Batman” su WhatsApp

Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…

3 mesi ago

Kagame in testa col 99,15% dei voti alle presidenziali in Ruanda

Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…

4 mesi ago

Valorizzare gli Infermieri con un’azione politica concreta

Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…

7 mesi ago

Modifiche alla circolazione della Linea 4 a Torino: Servizio di Bus Sostitutivi il 28 e 29 Marzo

Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…

8 mesi ago

Area Ex Rubbertex a Torino: Andrea Cerutti “Abbiamo risolto una situazione di illegalità”

La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…

8 mesi ago

This website uses cookies.