Curiosità

Bagnet Ross, l’antenato del ketchup tutto piemontese

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

Bagnet Ross: l’antica salsa rossa piemontese, un’alternativa gustosa al ketchup

Solo i piemontesi DOC possono conoscere l’alternativa regionale al ketchup, ovvero il Bagnet Ross, una salsa rossa a base di pomodoro che è stata inserita dal Ministero delle Politiche Agricole nell’elenco dei prodotti italiani a marchio PAT (prodotti agroalimentari tradizionali italiani). Il Bagnet Ross piemontese è decisamente più sano e gustoso di alcune salse industriali disponibili in commercio. È composto da pomodori, aglio, peperoncino, cipolle, aceto, zucchero e olio di oliva. A Torino e in Piemonte, questa salsa viene utilizzata per accompagnare alcuni piatti tipici della tradizione, come il bollito misto, il fritto misto e alcuni formaggi, come i tomini freschi e stagionati.

Il Bagnet Ross è conosciuto anche come “Salsa Rubra“. Tuttavia, questo è il nome della salsa introdotta sul mercato nella seconda metà dell’Ottocento dalla Cirio, un’azienda italiana fondata a Torino nel 1856. La massima diffusione della salsa si ebbe durante il periodo fascista, poiché come condimento era molto più economico del burro e dell’olio d’oliva. Poiché Mussolini non tollerava l’utilizzo di parole straniere nella lingua italiana, la Cirio indisse un concorso per trovarle un nuovo nome. Tra le tante parole, prevalse “rubra”, un termine che deriva dal latino “rŭbĕr” e che significa appunto rosso/rosseggiante.

Bagnet Ross, l'antenato del ketchup tutto piemontese
Immagine da: Pixabay

La ricetta

La preparazione del Bagnet Ross non è difficile. Di seguito troverete gli ingredienti necessari:

  • 7 pomodori maturi
  • 2 cipolle
  • 1 carota
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino
  • 120 grammi di zucchero (oppure miele come tradizione)
  • aceto q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b.

Tritate tutti gli ingredienti e cuoceteli in una casseruola, versando prima un po’ d’olio e aggiungendo poi gli altri ingredienti. Cuocete a fuoco lento per circa quaranta minuti. Una volta terminata la cottura, frullate tutto con un passaverdure o un frullatore e lasciate raffreddare prima di servire con il vostro piatto tradizionale piemontese.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Sorgente
Wikipedia

Redazione

Notiziario del Web. Una piccola realtà nel mondo dell'informazione: il nostro obiettivo è la trasparenza dei contenuti e l'equilibrio. Seguici anche sui social!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' ????

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.