Baby gang in azione al Parco Dora: boom di aggressioni da parte di minorenni stranieri
Allarme baby gang nella zona Parco Dora di Torino: tre aggressioni da parte di un gruppo di minorenni stranieri in sole tre settimane
Nei pressi di Parco Dora, a Torino, negli ultimi 21 giorni, ci sono state ben 3 aggressioni perpetrate da una baby gang. La zona precisa si trova tra corso Principe Oddone, via Livorno, via Costaguta e via Ceva, dove risiedono 1700 famiglie. Secondo i testimoni, gli aggressori sono sempre gli stessi. Si tratta di un gruppo di 7-8 ragazzi stranieri di circa 17-18 anni che hanno preso di mira gruppetti di 2-4 ragazzi più giovani. Rrubano loro soldi e telefoni con la forza. La situazione è così grave che i residenti della zona hanno costituito il “Comitato per la sicurezza di Spina 3 e Parco Dora” per far fronte all’escalation di violenze. Recentemente, i vertici di Comune e Circoscrizione 4 si sono incontrati con i cittadini del quartiere al Parco Dora per discutere di questa emergenza.
Incrementare la sicurezza in zona
Il territorio ha avanzato tre richieste per incrementare la sicurezza nella zona. L’installazione di telecamere di sorveglianza, l’intensificazione dei controlli delle forze dell’ordine e il potenziamento dell’illuminazione pubblica. “Ci sono punti di collegamento tra un caseggiato e l’altro che sono terra di nessuno. Si tratta di aree sopraelevate e pedonali, in cui una pattuglia in auto fatica ad arrivare: per questo servirebbero le telecamere”, ha spiegato alla redazione di La Stampa la fondatrice del comitato, Mariella Grisà.
L’ultimo episodio si è verificato domenica scorsa in via Livorno, dove tre ragazzini di circa 13-14 anni sono stati aggrediti da sette giovani di qualche anno più grandi di loro. Questi ultimi li hanno costretti a consegnare loro telefonini e denaro che avevano in tasca a suon di calci e schiaffi. Due settimane prima, sempre in via Livorno, un gruppo di 7-8 ragazzi stranieri aveva aggredito quattro ragazzini più piccoli davanti al McDonald’s di zona. Nel primo episodio, invece, risalente al 3 marzo, erano stati 8 ragazzini ad aggredire due coetanei in corso Gamba, a pochi isolati dal Parco Dora, riempiendoli di calci, pugni e sputi e portando via i loro portafogli e telefonini.