Torino

Aree pedonali a Torino: coinvolta anche la periferia Nord

Il Comune ha intenzione di istituire nuove aree pedonali per la città di Torino

Il Comune ha intenzione di istituire nuove aree pedonali per la città di Torino: nell’ultimo anno sono state chiuse al traffico altri 4.000 metri quadri di strade. A breve, si aggiungeranno nuove zone, compreso un tratto di via Soana nel quartiere Barriera di Milano, periferia nord.

«Questo genere di operazioni rendono la città più vivibile, restituiscono luoghi di incontro alla popolazione, consentono la socializzazione e restituiscono bellezza», ha dichiarato a La Repubblica l’assessora alla Transizione ecologica Chiara Foglietta. «Stiamo così continuando a monitorare e a capire là dove è possibile fare nuove pedonalizzazioni. Abbiamo già individuato delle vie in circoscrizione 6. Là dove queste operazioni sono state fatte si sono avuti benefici in termine di qualità di vita superiori ai disagi e nessuno vuole tornare indietro».

Immagine da: Google Maps

Le vie coinvolte nell’area pedonale:

Al momento le vie coinvolte nella zona pedonale sono le seguenti.

  • Via Fiano tra via Balme e via Rocciamelone
  • Via Musiné tra via Ceres e via Corio
  • Via Vibò tra piazza della Vittoria e via Chiesa della Salute
  • Corso Marconi (viale centrale) tra via Madama Cristina e corso Massimo D’Azeglio
  • Corso Marconi (controviale in direzione corso Massimo) tra via Madama Cristina e via Ormea
  • Via Principe Tommaso tra via Silvio Pellico e via Baretti
  • Via Madama Cristina (controviale est) tra il civico 73 bis e via Bidone
  • Via Madama Cristina (controviale ovest) tra via Berthollet e il civico 16
  • Via Madama Cristina (controviale est) tra il civico 47 e via Giacosa
  • Via Durandi tra via Andrea del Sarto e via Carlo Vidua
  • Via Andreis interno 18&
  • Via Borgo Dora tra via Andreis e via Mameli e nel tratto di 125 metri a nord di via Andreis
  • Via Mameli
  • Via Lanino
  • Via Cesare Lomborso tra via Principe Tommaso e via Sant’Anselmo
  • Via Verdi tra via Giulia di Barolo e via Vanchiglia
  • Via Sant’Ottavio tra il controviale sud di corso Regina Margherita e via Cesare Balbo
  • Via Coazze tra via Saffi e via Almese
Matteo Serani

Laureato in chimica, dopo alcune esperienze nel settore petrolchimico approdo nel mondo digital come Editor, coniugando la passione per il viaggio a quella per il web. Ho un forte interesse per il mondo dei motori a 360° gradi e in particolare una passione per le moto, aerei e vecchi diesel.

Recent Posts

L’idrogeno è il futuro della mobilità? Scoprilo su H2Motors

Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…

1 mese ago

Come attivare la “modalità Batman” su WhatsApp

Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…

3 mesi ago

Kagame in testa col 99,15% dei voti alle presidenziali in Ruanda

Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…

4 mesi ago

Valorizzare gli Infermieri con un’azione politica concreta

Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…

7 mesi ago

Modifiche alla circolazione della Linea 4 a Torino: Servizio di Bus Sostitutivi il 28 e 29 Marzo

Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…

8 mesi ago

Area Ex Rubbertex a Torino: Andrea Cerutti “Abbiamo risolto una situazione di illegalità”

La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…

8 mesi ago

This website uses cookies.