Torino

Allerta meteo a Torino: domani, 20 ottobre 2023, previsto maltempo

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

Un marcato peggioramento delle condizioni meteo colpirà il Piemonte nelle prossime ore: l’allerta di ARPA

Nelle ore imminenti, il Piemonte vedrà un netto cambiamento del clima, per questo Arpa ha già emesso un’allerta meteo per Torino e le zone che saranno maggiormente interessate da questo repentino cambio di tempo. Già dal pomeriggio di oggi, giovedì 19 ottobre 2023, alcune aree figurano in allerta gialla. Tra queste figurano l’Alta Val di Susa, Chisone, Pellice e le pianure settentrionali del Torinese, oltre alla Val Chiusella.

In contrasto, l’allerta si innalza ad arancione per altre zone del Piemonte: nel Cuneese, precisamente nelle valli Varaita, Maira, Stura, Tanaro e nell’Alessandrino, con particolare riferimento alla Valle Scrivia.

Le previsioni

Una potente bassa pressione, che presenta un minimo profondo anche al livello del suolo, si sta muovendo verso il bacino del Mediterraneo occidentale. Ciò comporterà un aumento delle precipitazioni che, iniziando dalle Alpi, dal basso Piemonte e dal confine con la Lombardia, interesseranno l’intero territorio piemontese entro la serata.

Le previsioni indicano che, proseguendo nella notte e nella mattina di venerdì 20 ottobre, le condizioni climatiche peggioreranno ulteriormente. Aspettiamoci piogge moderate su tutta la regione, più intense in pianura e particolarmente forti sulle Alpi, sull’Appennino, in particolare nelle aree sud-occidentali, sul Verbano e nello Scrivia. Queste precipitazioni saranno accompagnate da un aumento della forza del vento, con maggiore incidenza sui monti e sulle zone orientali del Piemonte.

Inoltre, è possibile che alcuni fenomeni meteorologici molto intensi provenienti dal versante francese delle Alpi occidentali e dai monti al confine con la Liguria si estendano alle aree adiacenti del nostro territorio. Tuttavia, un miglioramento parziale è previsto per sabato: ci aspettano ampie schiarite nelle zone pianeggianti, sebbene potrebbero formarsi foschie dense e banchi di nebbia.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Sorgente
ARPA Piemonte

Giulia Fogli

Collaboro con NDW dal 2021. Mi appassiona raccontare storie e occuparmi di cronaca, fatti ed eventi della la mia città. Amo occuparmi ogni giorno di cose nuove, scoprirle, approfondirle e mettermi alla prova. Ho un debole per i racconti horror e i film thriller.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' ????

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.