Torino

Torino: allagamento in corso Moncalieri a causa della rottura di una condotta idrica

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

Torino: allagamento in corso Moncalieri a causa della rottura di una condotta idrica

Questa mattina a Torino, nella zona di Borgo Crimea, si è verificato un allagamento nel tratto di corso Moncalieri situato all’incrocio con corso Fiume. L’origine di questa situazione è da attribuire alla rottura di una condotta idrica che è avvenuta verso le 11:30. L’incidente ha avuto luogo mentre un gruppo di operai di Smat stava effettuando delle operazioni di scavo per la posa di una nuova tubazione, parte del progetto dell'”idropolitana“, proprio lungo corso Fiume.

Da quel momento, un flusso d’acqua abbondante è fuoriuscito dall’area del cantiere, riversandosi sulle strade e i marciapiedi di quella zona in collina. Le cantine di alloggi e attività commerciali nelle vicinanze, come ad esempio quelle del bar Maggiora, sono state anch’esse allagate.

Allagamento a Torino rottura di condotta idrica in corso Moncalieri
Immagine da: Google Maps

Traffico in tilt

Smat ha aperto il cantiere lo scorso 3 agosto, con l’obiettivo di installare una condotta in ghisa del diametro di 600 millimetri, lunga 7 km. Questa condotta parte da corso Unità d’Italia, dove ha sede Smat, e raggiungerà Strada Valsalice in zona collinare. Il progetto, avviato lo scorso maggio proprio da corso Unità d’Italia, ha comportato un restringimento della carreggiata. Si prevede che terminerà a febbraio 2024, giungendo fino al circolo ricreativo Smat in Strada del Nobile, nella zona di Valsalice. Qui l’acqua sarà immagazzinata in un serbatoio e distribuita quando necessario all’interno di quella parte della collina.

Ciò ha provocato la chiusura due corsie su quattro nel tratto di corso Fiume, generando nelle ultime giornate lunghe code e ingorghi stradali. Questo caos è ulteriormente alimentato dalla presenza di un secondo cantiere sul vicino ponte di corso Fiume/corso Vittorio Emanuele II, che ha determinato la chiusura delle due corsie centrali del ponte stesso, lasciando solamente due stretti passaggi laterali disponibili per il transito delle auto.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Daniela Timotei

Specializzata in SEO copywriting, dopo gli studi comincia a scrivere per agenzie nazionali ed internazionali. È appassionata di benessere, bellezza, psicologia e cura di sé, ma anche mobilità, nuove tecnologie e sport. Dà il suo contributo in redazione dal 2020.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' ????

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.