Aerospazio e difesa in Piemonte: un settore in piena espansione grazie a nuove imprese, migliaia di posti di lavoro e incrementi di fatturato
Il settore aerospaziale e della difesa in Piemonte ha conosciuto un’espansione straordinaria. A partire dal 2020, si è assistito a un incremento notevole: ben 15.000 nuovi posti di lavoro sono stati creati, sono emerse 100 nuove aziende e si è registrato un aumento di fatturato di un miliardo di euro. Questi dati rappresentano un segnale di grande ottimismo per le imprese che operano in questo ambito.
Dario Gallina, presidente della Camera di Commercio di Torino, ha messo in luce l’impegno comune per lo sviluppo del settore in Piemonte: “Siamo impegnati in una collaborazione sinergica per valorizzare il territorio. Il settore aerospaziale è stato un focus per anni e ora siamo pronti a lanciare la Città dell’Aerospazio il 28. Con 450 aziende e 35.000 addetti, il settore sta vivendo una crescita che rende il Piemonte un luogo attraente per nuovi investimenti”.
Collaborazione e investimenti
L’assessore regionale Fabrizio Ricca ha ulteriormente sottolineato il successo di Torino come capitale dell’aerospazio. “Gli investimenti significativi nel settore aerospaziale hanno generato risultati eccezionali, con un incremento di 15.000 impiegati, un miliardo di euro in più di fatturato e 100 nuove imprese. Siamo passati da 350 a 450 imprese, di cui 150 specializzate esclusivamente nell’aerospazio, creando una sinergia con il settore automotive. Questo gioco di squadra è la chiave del nostro successo”.
Una regione in prima linea nell’aeronautica e nella produzione spaziale in Italia. Non a caso, ospiterà a breve eventi significativi come gli “Aerospace & Defense Meeting” di Torino, dal 28 al 30 novembre 2023. L’evento vedrà la partecipazione di oltre 400 espositori provenienti da 30 paesi, offrendo una vetrina eccezionale per i settori aerospaziale e della difesa.