Lifestyle

“Abbiamo temporaneamente sospeso il tuo account Amazon”: l’ennesima truffa viaggia per e-mail

“Abbiamo temporaneamente sospeso il tuo account Amazon”, la nuova truffa che sfrutta il nome di Amazon e viaggia per e-mail

Abbiamo temporaneamente sospeso il tuo account Amazon e annullato eventuali ordini o abbonamenti”, esordisce così la nuova truffa in circolazione tramite e-mail in questi giorni. L’allarme, diffuso da un post dell’Agente Lisa, la pagina Facebook gestita dalla Polizia di Stato, ha aggiunto una foto contenente il testo integrale dell’e-mail.

“Ciao,

Abbiamo temporaneamente sospeso il tuo account Amazon e annullato eventuali ordini o abbonamenti in sospeso perché abbiamo rilevato attività insolite su di esso. Per ripristinare il tuo account, puoi fare clic sul pulsante qui sotto e seguire le istruzioni visualizzate. Una volta fornite le informazioni richieste, le esamineremo e risponderemo entro 24 ore. Non puoi accedere al tuo account fino al completamento di questo processo. Se non completi il recupero dell’account entro 3 giorni, bloccheremo il tuo account Amazon in modo permanente. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati. Grazie per l’attenzione. Sinceramente, Amazon.it”.

I consigli della Polizia di Stato

La Polizia ha quindi rilasciato una serie di consigli per difendersi da questo tipo di frodi. “In genere email di questo tipo mettono in allarme e giocano sull’effetto sorpresa: si clicca sul bottone giallo in fondo senza rifletterci troppo, perché si pensa che possa essere vero. Ma è un tentativo di phishing. Il link porterà infatti ad una pagina che sembra uguale in tutto e per tutto a quella ufficiale (qui si tratta di Amazon, ma spesso la mail sembra provenire da Poste italiane o dalla banca) dove verrà richiesto di inserire i dati per accedere all’area riservata. Dati che verranno rubati, perché non siamo sul sito ufficiale”.

Il mio consiglio è di non farsi prendere dal panico. Se arriva una mail del genere, prima di tutto provare ad accedere NON dalla mail, ma dall’app oppure da un browser. E vi accorgerete che non c’è nessun problema di account bloccato. Se avete dubbi segnalate alla Polizia postale”.

Giulia Fogli

Collaboro con NDW dal 2021. Mi appassiona raccontare storie e occuparmi di cronaca, fatti ed eventi della la mia città. Amo occuparmi ogni giorno di cose nuove, scoprirle, approfondirle e mettermi alla prova. Ho un debole per i racconti horror e i film thriller.

Recent Posts

L’idrogeno è il futuro della mobilità? Scoprilo su H2Motors

Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…

1 mese ago

Come attivare la “modalità Batman” su WhatsApp

Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…

3 mesi ago

Kagame in testa col 99,15% dei voti alle presidenziali in Ruanda

Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…

4 mesi ago

Valorizzare gli Infermieri con un’azione politica concreta

Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…

7 mesi ago

Modifiche alla circolazione della Linea 4 a Torino: Servizio di Bus Sostitutivi il 28 e 29 Marzo

Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…

8 mesi ago

Area Ex Rubbertex a Torino: Andrea Cerutti “Abbiamo risolto una situazione di illegalità”

La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…

8 mesi ago

This website uses cookies.