“Abbiamo temporaneamente sospeso il tuo account Amazon e annullato eventuali ordini o abbonamenti”, esordisce così la nuova truffa in circolazione tramite e-mail in questi giorni. L’allarme, diffuso da un post dell’Agente Lisa, la pagina Facebook gestita dalla Polizia di Stato, ha aggiunto una foto contenente il testo integrale dell’e-mail.
“Ciao,
Abbiamo temporaneamente sospeso il tuo account Amazon e annullato eventuali ordini o abbonamenti in sospeso perché abbiamo rilevato attività insolite su di esso. Per ripristinare il tuo account, puoi fare clic sul pulsante qui sotto e seguire le istruzioni visualizzate. Una volta fornite le informazioni richieste, le esamineremo e risponderemo entro 24 ore. Non puoi accedere al tuo account fino al completamento di questo processo. Se non completi il recupero dell’account entro 3 giorni, bloccheremo il tuo account Amazon in modo permanente. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati. Grazie per l’attenzione. Sinceramente, Amazon.it”.
La Polizia ha quindi rilasciato una serie di consigli per difendersi da questo tipo di frodi. “In genere email di questo tipo mettono in allarme e giocano sull’effetto sorpresa: si clicca sul bottone giallo in fondo senza rifletterci troppo, perché si pensa che possa essere vero. Ma è un tentativo di phishing. Il link porterà infatti ad una pagina che sembra uguale in tutto e per tutto a quella ufficiale (qui si tratta di Amazon, ma spesso la mail sembra provenire da Poste italiane o dalla banca) dove verrà richiesto di inserire i dati per accedere all’area riservata. Dati che verranno rubati, perché non siamo sul sito ufficiale”.
“Il mio consiglio è di non farsi prendere dal panico. Se arriva una mail del genere, prima di tutto provare ad accedere NON dalla mail, ma dall’app oppure da un browser. E vi accorgerete che non c’è nessun problema di account bloccato. Se avete dubbi segnalate alla Polizia postale”.
Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…
Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…
Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…
Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…
Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…
La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…
This website uses cookies.