Ciclisti colpiti da un fulmine in Val Chisone: tragedia al Colle dell’Assietta
Tragedia avvenuta nel pomeriggio di oggi 26 agosto 2022 presso il Colle dell’Assietta, in Val Chisone: ciclisti morti colpiti da un fulmine
Tragedia avvenuta nel pomeriggio di oggi, venerdì 26 agosto 2022, in Val Chisone, sul Colle dell’Assietta, lungo la strada tra Usseaux e Sestriere: intorno alle ore 14.00 due ciclisti sono morti folgorati da un fulmine. Secondo le prime ricostruzioni, i due hanno raggiunto la cima dell’Assietta e sono stati sorpresi dalla pioggia. Il meteo è peggiorato fino a sfociare in un violento temporale che ha costretto gli amici a fermarsi per indossare delle giacche impermeabili. Mentre cercavano riparo, un fulmine li ha colpiti nella zona del Colle Blegier, folgorandoli all’istante.
L’intervento dei soccorsi
Sul posto è subito intervenuto il Soccorso Alpino, il personale del 118 e il medico legale dell’ASL To3. Presenti anche i Carabinieri della compagnia di Susa, della stazione di Sestriere e della compagnia di Pinerolo, questi ultimi incaricati di avviare le indagini. Il maltempo non ha permesso di recuperare immediatamente le salme, attese alla camera mortuaria di Pomaretto.