Canile abusivo in un condominio di via Benevento a Torino
Sgomberato un canile abusivo sito in un condominio di via Benevento a Torino
A seguito di alcune segnalazioni di alcuni residenti, le autorità hanno scoperto la presenza di un canile abusivo all’interno dello stabile relative all’ipotetica presenza di un canile abusivo al piano terra e interrato di un condominio di via Benevento a Torino.
Negli scorsi mesi gli agenti del Comando Territoriale VII della Polizia Locale e i Medici Veterinari dell’ASL di Torino avevano già effettuato un primo sopralluogo. In quel periodo, avevano riscontrato la presenza di 8 cani. Le autorità avevano accertato che i locali erano affittati da un’associazione no-profit che, stando a quanto dichiarato dalla Legale Rappresentante, erano ad uso esclusivo per l’educazione e la riabilitazione degli animali da compagnia.
Qualche settimana dopo, a seguito dell’attento esame alla documentazione fornita, gli agenti della Polizia Locale e il personale veterinario dell’ASL hanno effettuato una seconda ispezione. Questa volta, all’interno del locale grande circa 140 metri quadrati c’erano 17 cani, tutti dotati di chip.
Condizioni igieniche precarie
Secondo quanto riportato dall’ANSA, gli operatori hanno affermato che “sia i pavimenti del piano terra che quelli del piano interrato erano cosparsi di innumerevoli deiezioni e l’aria era intrisa di un odore acre dovuto anche alla scarsa pulizia degli animali”.
La Legale Rappresentante ha quindi ricevuto una multa di 600 euro per apertura e gestione di struttura di ricovero per cani senza Autorizzazione Sanitaria. Si tratta di un titolo obbligatorio per la gestione di un numero di cani superiore a 5. Inoltre, la donna deteneva 2 animali non registrati all’anagrafe canina. Le autorità hanno quindi provveduto a chiudere l’attività abusiva e restituire i cani ai proprietari.